Cos’è il Sorriso Interiore e come usarlo in meditazione e nella vita

Il Sorriso Interiore è la meditazione taoista che ci insegna il contatto con gli organi interni e con le emozioni, che diventano Virtù (clicca e scopri di più sul Sorriso Interiore e le Virtù).

La filosofia del Sorriso Interiore si basa sul Ciclo della Creazione dei 5 elementi (Movimenti) del taoismo, che viene utilizzata anche dalla Medicina Tradizionale Cinese. Il sorriso, in generale, è un potente strumento per instaurare un contatto verso l’esterno e favorire la produzione di endorfine all’interno del corpo: un sorriso crea uno stato di grande benessere e armonia che ci permette di studiare le emozioni e raccogliere lo stato mentale della Compassione.

pratica del sorriso interiore

Un esercizio taoista per sorridere: tecnica e pratica

L’esercizio taoista del Sorriso Interiore, attraverso questo stato di lucida consapevolezza, permette d’inviare la semplice energia guaritrice di un sorriso verso gli organi interni ed equilibrandone lo Yin e lo Yang, al fine di liberarne la forza vitale e allontanare lo stress. Tutta l’energia (il Qi) accumulata, e a volte bloccata, ritorna disponibile per la propria vita: più forza per il lavoro, per la famiglia, per le piccole e grandi cose della vita.

Come si riconosce che il Sorriso Interiore è una tecnica del Tao? Perché… punta sulla semplicità. Infatti, sapevi che SORRIDERE è l’espressione che richiede l’attivazione del minor numero di muscoli del maxillofacciale? Fare di meno e trovare l’essenza è uno dei principi del Taoismo e si ritrova anche nella meditazione del Sorriso Interiore.

Sbircia la storia web sul Sorriso Interiore e scopri i segreti di questa meditazione: clicca qui.

In particolare, si Sorride agli organi interni. In essi, si incontrano le Virtù: esse sono un tipo di energia molto particolare del Tao. A esse è anche dedicato un testo classico di questa filosofia: si chiamo il Tao Te Ching (Libro della Via e della Virtù, appunto). Quando si sorride agli organi, infatti, da essi si dice che “si liberano le secrezioni nettarine”. Questa energia indifferenziata è proprio il Qi puro delle Virtù del Tao che si trova negli organi.

L’energia accumulata negli organi, una volta liberata, può essere utilizzata come supporto per il progresso personale e per mantenere un ottimale stato di salute, oltre che per chiarificare situazioni presenti e per avere un maggiore contatto con il proprio vero sé. Conoscere le emozioni consente di scoprire il comportamento più semplice e unito in ogni occasione della propria vita. Con semplicità.

sorriso interiore banner tao roma

Come praticare la meditazione del Sorriso Interiore

La tecnica del Sorriso Interiore si basa sulla pratica di un esercizio di concentrazione molto semplice ma efficace: questo esercizio, attraverso visualizzazioni piacevoli, cerca d’infondere il rilassamento nel corpo e d’indirizzare il flusso energetico positivo verso i vari organi. Un vantaggio del Sorriso interiore è che, una volta imparato, può essere praticato ogni qual volta si avverte il bisogno di allentare le tensioni e ritrovare la giusta armonia.

Nella pratica, si tratta di chiudere gli occhi, rilassare la mente e ricordare qualcosa di piacevole che faccia percepire una sensazione di pace e che generi un sorriso. E’ bene concentrarsi su quella sensazione di allegria, di leggerezza, e mettere a fuoco con l’occhio della mente quel sorriso per trasferirlo in tutto il corpo.

Saprete che la tecnica del Sorriso Interiore sta funzionando quando proverete una sensazione diversa nella zona su cui vi concentrate (un formicolio, la sensazione di calore o una leggera pressione). Se non avete mai praticato questa tecnica è probabile che abbiate bisogno d’indicazioni precise: a questo proposito, potete trovare degli utili consigli sul nostro ebook gratuito sul Sorriso Interiore (scaricalo più in basso).

Come Sorridere agli organi: la pratica del Sorriso

Il potere del Sorriso viene rivolto verso gli organi interni. Essi si dividono in Zhang (organi pieni) e Fu (visceri cavi) e sono che sono connessi tra di loro dal ciclo di creazione dei 5 elementi.

Ma come fare per sapere si sta Sorridendo correttamente? Beh, devi sapere che quando agisci verso il tuo organo con un bel Sorriso aperto e rilassato, che viene dal Cuore, il tuo organo… ti Sorride a sua volta!

Questo è sempre i paramento di una pratica corretta, semplice no? Sorridi e… il Sorriso ti viene restituito. Proprio come nello Yin-Yang.

Se vuoi approfondire, puoi scoprire come fare il Sorriso Interiore agli organi in 6 passi. E’ incluso un piccolo segreto che può aiutarti comprendere più profondamente la pratica del Sorriso Interno agli organi.

Scarica l’ebook sul Sorriso Interiore: leggi i commenti di chi l’ha già fatto

Leggi e metti in pratica subito la teoria dei 5 elementi con l’ebook sul Sorriso Interiore. E leggi anche i commenti delle persone che, prima di te, hanno già intrapreso questo meraviglioso viaggio!

Scarica anche tu l’ebook gratuito sul SORRISO INTERIORE: in questo libro troverai utili consigli per iniziare subito a praticare e mettere in pratica un insegnamento antico e potente.

Da cosa si capisce che è un insegnamento antico e potente? Dal fatto che è ESTREMAMENTE SEMPLICE!

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

39 Commenti

  1. Fabio Pacella

    Molto interessante grazie ,cercherò di praticarlo tutti i giorni

  2. Silvia

    Interessante e utile, proverò a mettere in pratica il Sorriso Interiore, grazie !

  3. Elisabetta

    Mi è piaciuto molto e lo sto mettendo in pratica. Grazie a questo libretto sto imparando a sorridere di nuovo.

  4. kia

    grazie! molto bello, interessante, pratico e di facile comprensione. Soprattutto apprezzato perche non trasmette solo dei contenti o consigli ,ma trasmette la carica e il sorriso con cui è! stato scritto, grazie!

  5. Mari

    Conoscevo già questa pratica , ma questo pratico libricino è stata una piacevole , utile e interessante integrazione che mi ha stimolato a praticare con gioia e più leggerezza
    GRAZIE !!!

  6. Rossella

    Grazie! Il libro è veramente ben fatto e la pratica del sorriso interiore diventa uno strumento di aiuto in questi periodi cosi difficili.

  7. laura sartori

    Grazie Oscar!! Un bel regalo da utilizzare spesso! Che la tua generosità ti ritorni moltiplicata!!!!!
    Laura

  8. Massimo

    Trovo magnifico queste discipline che ci aiutano a renderci migliori grazie ??

  9. lauretta canepa

    Grazie, il vostro libro è delizioso! Anni fa ho praticato lo Yoga delle risata che oggi non è proponibile data la situazione. Con i miei pazienti seguirò i vostri consigli associando il colore degli organi e del respiro. Una cosa in più per aiutare le persone ad aiutare se stesse. Grazie 🙂

  10. Monica

    Grazie.
    Breve ma molto ben fatto?

  11. Clara Parolari

    Molto interessante. Grazie
    Namaste

  12. ELENA

    Grazie di cuore!

  13. SILVANA DE VITA

    sono realista di primo livello . Sono in una fase di apprendimento del mio spirito e mi piacerebbe leggervi.

    Grazie SILVANA DE VITA

  14. Luigia

    grazie

  15. Daniela

    Interessante

  16. Barbara

    Grazie
    Preziose creature , fonte di energia cosmica
    Preziosi come per ogni essere vivente è’ il respiro .
    Grazie per la
    Divulgazione di Pace , Amore , Rispetto , Compassione , Unione .
    Siamo UNO
    Namastè
    Barbara ( Nalini )

  17. Michele Caro

    Materialismo dialettico, Taoismo, Tantra…. La stessa visione del Mondo, quella Olistica. Tutto e’ Uno, Tutto e’ Energia. Namaste’ <3 🙂

  18. Michele Caro

    Materialismo Dialettico, Taoismo, Tantra….la stessa visione del Mondo. Namaste’ <3 🙂

  19. Oscar Valentini

    Ciao Mirella,

    certo ti tengo aggiornata, inserendoti in mailing list!

    Intanto se hai piacere questa domenica si organizza una giornata di pratica all’aperto vicino Castel di Tora dove puoi avere un’idea del Tai Chi-Qi Gong e della meditazione taoista. Ti lascio il link: https://sorrisointeriore.it/entity/tai-chi-qi-gogn-borgo-antuni-3-luglio/

    grazie ed a presto 🙂

  20. Mirella Volpe

    Buongiorno
    Vorrei essere informata se e quando inizieranno i corsi del nuovo anno
    Pratico hata yoga associato al qi gong ma mi piacerebbe seguire un corso completo e dedicato
    Grazie
    Mirella

  21. Tommy

    Non vi vedo, ma vi visualizzo, non vi sento, ma vi percepisco…. E sorrido
    Fantastico

  22. Oscar Valentini

    Ciao Gabriella, grazie per il tuo interesse. Chiamami pure al telefono per una bella chiacchierata, mi fa sicuramente piacere conoscerci! a presto 🙂

  23. gabriella

    salve, sono Gabriella, 59 anni di Pescara, mi interesso di discipline olistiche e mi piacerebbe conoscere meglio la vostra associazione.

  24. Elena

    Grazie,
    per queste preziose informazioni che spero mi mettere in pratica al meglio

  25. Elena

    Ciao, grazie per questo insegnamento prezioso.
    E’ proprio vero: dobbiamo partire dalla compassione verso noi stessi per poter accogliere ed amare il prossimo.Più pratichi questo esercizio, più sei centrato ed il mondo intorno a te, di conseguenza, risponde sempre meglio.
    Grazie ancora, continuo a seguire i tuoi post.

  26. Valerio

    Grazie per questo bel regalo!
    conoscevo già in parte la pratica del “Sorriso interiore”ma in questo E-book è
    molto ben spiegata,in modo semplice che ti incentiva a metterla in pratica subito.Buon sorriso a tutti!!! 🙂

  27. Isabella

    Grazie di cuore per questo bel regalo da mettere subito in pratica!!! Molto interessante davvero…
    Grazie ancora

  28. Enza

    Grazie Oscar di questo dono, un messaggio d’amore per se stessi che si amplifichera’ inevitabilmente all’universo.
    Enza

  29. Nicola

    Grazie per la condivisione lo stò praticando con ottimi risultati lo consiglio a tutti.
    Personalmente lo pratico anche quando ho 5 minuti mi ricarica molto.
    Buona giornata a tutti! ☺

  30. Oscar Valentini

    Grazie Eva! Questa di maggio è una nuova avventura che son contento di condividere con te 🙂

  31. Eva van der Plas

    Ciao Oscar, hai fatto un bellissimo libro. Lo leggerò per prepararmi sul nostro seminario dell’amore che cura di maggio 2015… A ROMA!!

  32. maria

    Maria: Mi è piaciuto molto mettere in pratica i tuoi consigli. Mi sento più energica e la mia vita va meglio. Grazie

  33. biancamaria folino

    Ciao Oscar! Sì, mi è piaciuto molto il libro, è chiaro e semplice. Lo trovo anche molto vero, difficile per carità, sappiamo tutti quanto sia difficile vivere con un sorriso, ma visto che io sono una stakanov…mi ci applico giornalmente, tutti i giorni dopo i miei esercizi (compresi quelli di Qigong) mi dedico per qualche minuto e forse anche di più al sorriso interiore, è una delle cose che insieme alla dietetica cinese e al Qigong mi hanno cambiato la vita, mi hanno dato più energia e reso più efficace come operatrice, per cui grazie di Cuore!

  34. anna maria

    Grazie, ti seguo con grande piacere! Ottimo lavoro:-)

  35. Oscar Valentini

    Si, puoi farla anche supina. Occhio che ci si rilassa molto!
    Se viene la tentazione di dormire, ci sono due possibilità:
    1. ci si mette seduti e si fa il Sorriso Interiore
    2. si dorme!
    Minimo sforzo, massima Naturalezza 🙂

  36. Teresa

    Ho letto questo fascicolo con trasporto, volevo sapere se è possibile applicare la tecnica de Il Sorriso Interiore in posizione supina. Grazie!

  37. rita pellizzari

    Ciao..!! Sono soddisfatta!! In un ciclo di meditazioni a tema l’istruttrice dell’associazione ci ha guidati nella pratica del sorriso interiore. Ora, averlo scaricato nel cellulare,diventa un prezioso strumento “tascabile”..!! Ti ringrazio per questa opportunità e ringrazio tutti coloro che si adoperano, con le proprie conoscenze,per farci vivere un po’ “meglio” in questo particolare periodo di decadenza. Resto in attesa di altre “perle” di tempi in cui tutti gli uomini, e le donne, concorrano alla personale evoluzione con armonia e consapevolezza. Grazie. Rita

  38. Daniele Scalise

    Il sorriso interiore di Oscar Valentini è un invito, un metodo, una porta che si apre, un luogo fenomenale per capire, capirsi e finalmente sorridersi. E’ una piega delle labbra che diventa segno della vita. Di nuovo, grazie Oscar. Daniele Scalise

  39. susanna

    Ciao Oscar,
    Ho letto il sorriso interiore e devo dire che mi è piaciuto molto.
    Ho trasmesso il messaggio ad altre persone,continuerò a seguire i tuoi link. Buona giornata:)

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita il tao shop

WEB-STORIES

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest