Il Sorriso Interiore è la meditazione taoista che ci insegna il contatto con gli organi interni e con le emozioni, che diventano Virtù (clicca e scopri di più sul Sorriso Interiore e le Virtù).
La filosofia del Sorriso Interiore si basa sul Ciclo della Creazione dei 5 elementi (Movimenti) del taoismo, che viene utilizzata anche dalla Medicina Tradizionale Cinese. Il sorriso, in generale, è un potente strumento per instaurare un contatto verso l’esterno e favorire la produzione di endorfine all’interno del corpo: un sorriso crea uno stato di grande benessere ed armonia che ci permette di studiare le emozioni e raccogliere lo stato mentale della Compassione.

Un esercizio taoista per sorridere
L’esercizio taoista del Sorriso Interiore, attraverso questo stato di lucida consapevolezza, permette di inviare la semplice energia guaritrice di un sorriso verso gli organi interni e equilibrandone lo Yin e lo Yang, al fine di liberarne la forza vitale ed allontanare lo stress. Tutta l’energia (il Qi) accumulata, e a volte bloccata, ritorna disponibile per la propria vita: più forza per il lavoro, per la famiglia, per le piccole e grandi cose della vita.
L’energia accumulata negli organi, una volta liberata, può essere utilizzata come supporto per il progresso personale, per mantenere un ottimale stato di salute, per chiarificare situazioni presenti e per avere un maggiore contatto con il proprio vero sé. Conoscere le emozioni consente di scoprire il comportamento più puro ed unito in ogni occasione della propria vita. Con semplicità.

In cosa consiste il Sorriso Interiore
La tecnica del Sorriso Interiore si basa sulla pratica di un esercizio di concentrazione molto semplice ma efficace: questo esercizio, attraverso visualizzazioni piacevoli, cerca di infondere il rilassamento nel corpo e di indirizzare il flusso energetico positivo verso i vari organi. Un vantaggio del Sorriso interiore è che, una volta imparato, può essere praticato ogni qual volta si avverte il bisogno di allentare le tensioni e ritrovare la giusta armonia.
Nella pratica, si tratta di chiudere gli occhi, rilassare la mente e ricordare qualcosa di piacevole che faccia percepire una sensazione di pace e che generi un sorriso. E’ bene concentrarsi su quella sensazione di allegria, di leggerezza, e mettere a fuoco con l’occhio della mente quel sorriso per trasferirlo in tutto il corpo.
Saprete che la tecnica del Sorriso Interiore sta funzionando quando proverete una sensazione diversa nella zona su cui vi concentrate (un formicolio, la sensazione di calore o una leggera pressione). Se non avete mai praticato questa tecnica è probabile che abbiate bisogno di indicazioni precise: a questo proposito, potete trovare degli utili consigli sul nostro ebook gratuito sul Sorriso Interiore.
Scarica l’ebook sul Sorriso Interiore
Scarica anche tu l’ebook gratuito sul SORRISO INTERIORE: in questo libro troverai utili consigli per iniziare subito a praticare e mettere in pratica un insegnamento antico e potente. Da cosa si capisce che è un insegnamento antico e potente? Dal fatto che è ESTREMAMENTE SEMPLICE!
Leggi e metti in pratica subito la teoria dei 5 elementi con l’ebook sul Sorriso Interiore. E leggi anche i commenti delle persone che, prima di te, hanno già intrapreso questo meraviglioso viaggio!

Grazie Oscar!! Un bel regalo da utilizzare spesso! Che la tua generosità ti ritorni moltiplicata!!!!!
Laura
Trovo magnifico queste discipline che ci aiutano a renderci migliori grazie ??
Grazie, il vostro libro è delizioso! Anni fa ho praticato lo Yoga delle risata che oggi non è proponibile data la situazione. Con i miei pazienti seguirò i vostri consigli associando il colore degli organi e del respiro. Una cosa in più per aiutare le persone ad aiutare se stesse. Grazie 🙂
Grazie.
Breve ma molto ben fatto?
Molto interessante. Grazie
Namaste
Grazie di cuore!
sono realista di primo livello . Sono in una fase di apprendimento del mio spirito e mi piacerebbe leggervi.
Grazie SILVANA DE VITA
grazie
Interessante
Grazie
Preziose creature , fonte di energia cosmica
Preziosi come per ogni essere vivente è’ il respiro .
Grazie per la
Divulgazione di Pace , Amore , Rispetto , Compassione , Unione .
Siamo UNO
Namastè
Barbara ( Nalini )
Materialismo dialettico, Taoismo, Tantra…. La stessa visione del Mondo, quella Olistica. Tutto e’ Uno, Tutto e’ Energia. Namaste’ <3 🙂
Materialismo Dialettico, Taoismo, Tantra….la stessa visione del Mondo. Namaste’ <3 🙂
Ciao Mirella,
certo ti tengo aggiornata, inserendoti in mailing list!
Intanto se hai piacere questa domenica si organizza una giornata di pratica all’aperto vicino Castel di Tora dove puoi avere un’idea del Tai Chi-Qi Gong e della meditazione taoista. Ti lascio il link: https://sorrisointeriore.it/entity/tai-chi-qi-gogn-borgo-antuni-3-luglio/
grazie ed a presto 🙂
Buongiorno
Vorrei essere informata se e quando inizieranno i corsi del nuovo anno
Pratico hata yoga associato al qi gong ma mi piacerebbe seguire un corso completo e dedicato
Grazie
Mirella
Non vi vedo, ma vi visualizzo, non vi sento, ma vi percepisco…. E sorrido
Fantastico
Ciao Gabriella, grazie per il tuo interesse. Chiamami pure al telefono per una bella chiacchierata, mi fa sicuramente piacere conoscerci! a presto 🙂
salve, sono Gabriella, 59 anni di Pescara, mi interesso di discipline olistiche e mi piacerebbe conoscere meglio la vostra associazione.
Grazie,
per queste preziose informazioni che spero mi mettere in pratica al meglio
Ciao, grazie per questo insegnamento prezioso.
E’ proprio vero: dobbiamo partire dalla compassione verso noi stessi per poter accogliere ed amare il prossimo.Più pratichi questo esercizio, più sei centrato ed il mondo intorno a te, di conseguenza, risponde sempre meglio.
Grazie ancora, continuo a seguire i tuoi post.
Grazie per questo bel regalo!
conoscevo già in parte la pratica del “Sorriso interiore”ma in questo E-book è
molto ben spiegata,in modo semplice che ti incentiva a metterla in pratica subito.Buon sorriso a tutti!!! 🙂
Grazie di cuore per questo bel regalo da mettere subito in pratica!!! Molto interessante davvero…
Grazie ancora
Grazie Oscar di questo dono, un messaggio d’amore per se stessi che si amplifichera’ inevitabilmente all’universo.
Enza
Grazie per la condivisione lo stò praticando con ottimi risultati lo consiglio a tutti.
Personalmente lo pratico anche quando ho 5 minuti mi ricarica molto.
Buona giornata a tutti! ☺
Grazie Eva! Questa di maggio è una nuova avventura che son contento di condividere con te 🙂
Ciao Oscar, hai fatto un bellissimo libro. Lo leggerò per prepararmi sul nostro seminario dell’amore che cura di maggio 2015… A ROMA!!
Maria: Mi è piaciuto molto mettere in pratica i tuoi consigli. Mi sento più energica e la mia vita va meglio. Grazie
Ciao Oscar! Sì, mi è piaciuto molto il libro, è chiaro e semplice. Lo trovo anche molto vero, difficile per carità, sappiamo tutti quanto sia difficile vivere con un sorriso, ma visto che io sono una stakanov…mi ci applico giornalmente, tutti i giorni dopo i miei esercizi (compresi quelli di Qigong) mi dedico per qualche minuto e forse anche di più al sorriso interiore, è una delle cose che insieme alla dietetica cinese e al Qigong mi hanno cambiato la vita, mi hanno dato più energia e reso più efficace come operatrice, per cui grazie di Cuore!
Grazie, ti seguo con grande piacere! Ottimo lavoro:-)
Si, puoi farla anche supina. Occhio che ci si rilassa molto!
Se viene la tentazione di dormire, ci sono due possibilità:
1. ci si mette seduti e si fa il Sorriso Interiore
2. si dorme!
Minimo sforzo, massima Naturalezza 🙂
Ho letto questo fascicolo con trasporto, volevo sapere se è possibile applicare la tecnica de Il Sorriso Interiore in posizione supina. Grazie!
Ciao..!! Sono soddisfatta!! In un ciclo di meditazioni a tema l’istruttrice dell’associazione ci ha guidati nella pratica del sorriso interiore. Ora, averlo scaricato nel cellulare,diventa un prezioso strumento “tascabile”..!! Ti ringrazio per questa opportunità e ringrazio tutti coloro che si adoperano, con le proprie conoscenze,per farci vivere un po’ “meglio” in questo particolare periodo di decadenza. Resto in attesa di altre “perle” di tempi in cui tutti gli uomini, e le donne, concorrano alla personale evoluzione con armonia e consapevolezza. Grazie. Rita
Il sorriso interiore di Oscar Valentini è un invito, un metodo, una porta che si apre, un luogo fenomenale per capire, capirsi e finalmente sorridersi. E’ una piega delle labbra che diventa segno della vita. Di nuovo, grazie Oscar. Daniele Scalise
Ciao Oscar,
Ho letto il sorriso interiore e devo dire che mi è piaciuto molto.
Ho trasmesso il messaggio ad altre persone,continuerò a seguire i tuoi link. Buona giornata:)