Salute Maschile e Femminile: le pratiche taoiste per Lei e per Lui

La differenziazione tra Donna e Uomo nel taoismo è radicata nelle loro predisposizioni energetiche innate.

Sono diversi: una dello Yin e l’altro dello yang, si nutrono dell’energia del Sangue l’una e dell’Essenza l’altro, hanno corpi differenti e missioni singolari nel mondo.

Questa visione taoista mostra una sensibilità a ciò che si oppone, per rivelare l’Unità del Duale.

Parliamo quindi delle energie di Uomo e Donna, che li guidano nel loro Ming e che si aprano in Due Strade nelle pratiche alchemiche avanzate del Tao del Sesso.

Tao del Sesso - jing e xue

Jing e Xue: essenza e Sangue per la salute dei sessi

La concezione dell’essere umano si fonda sull’armonia e l’equilibrio delle energie cosmiche e terrene. Centrali in questa visione sono il Jing (精, Essenza) e lo Xue (血, Sangue) che rappresentano le contribuzioni energetiche dei genitori al momento della concezione.

Il Jing viene trasmesso dal padre ed è associato alla forza vitale, alla longevità, alla capacità riproduttiva; mentre lo Xue è trasmesso dalla madre ed è legato alla nutrizione, alla vitalità, alla stabilità emotiva. Queste due energie si fondono dare forma al corpo fisico e radicare lo Shen (lo spirito individuale), che rappresenta la mente e la coscienza dell’individuo.

Dopo il processo di combinazione delle due energie durante la gestazione si raggiunge, finalmente, la manifestazione nella forma fisica al momento della nascita. Il Jing del padre è immagazzinato nei Reni, il Sangue della madre è immagazzinato nel Cuore. Il Cuore e i Reni sono collegati da un canale e uniti nel livello energetico Shao Yin.

Durante la gestazione, seguendo il ritmo del Qi della madre, ecco che il Jing e il Sangue vengono prodotti e si accumulano nelle varie fasi di sviluppo del feto. Che parte dalla forma dei meridiani straordinari. Quando si viene al mondo, il Jing continua la sua espansione fino a completare 4 cicli da 8 anni nell’uomo, oppure 4 cicli da 7 anni nella donna (fase Yang). A questo segue la stagione della maturità (Terra), in cui il Jing è pressoché costante. Dopo questa fase, comincia a degradare fino a che si estingue (fase Yin). Questo ci spiega l’insegnamento dei 5 Elementi nel Ciclo della Vita.

Il Jing e il Sangue vanno preservati con attenzione. Ma rivestono una differente importanza per la Vita della Donna e per la Vita dell’Uomo.

Gli uomini sono tradizionalmente considerati più vicini al Jing (精, Essenza) il che si riflette nella loro natura Yang: attiva, dinamica e penetrante. Questo legame con il Jing conferisce agli uomini una predisposizione verso forza e vigore, ma anche una maggiore propensione a problemi di salute relativi al declino di questa energia vitale, che porta debolezza renale e problemi legati alla sfera sessuale e riproduttiva.

Le donne, d’altra parte, sono considerate più vicine al Xue (血, Sangue) il che le allinea con la loro natura Yin: nutritiva, stabilizzante e rinvigorente. Questa connessione con il Sangue le apre alle ciclicità della vita che si manifestano con le mestruazioni e nella gravidanza. Contemporaneamente, le espone anche a disturbi che vengono imputati al Sangue come mestruazioni difficili, infertilità, mancanza di latte, disequilibri ormonali, osteoporosi, ecc. E ovviamente alla trasformazione della menopausa, che porta molti sintomi (evitabili, per la Donna saggia).

Tao del Sesso - differenzenze energetiche tra i sessi

La medicina cinese utilizza questa conoscenza delle differenze energetiche tra i sessi per diagnosticare e risolvere le malattie. Trattamenti come l’agopuntura, le erbe medicinali e la dietetica sono spesso personalizzati a seconda del sesso del paziente per riequilibrare il Jing e/o lo Xue, al fine di promuovere una salute ottimale e un benessere prolungato.

Anche l’Alchimia interiore taoista riconosce queste differenze tra le due energie, che sono la base delle pratiche dedicate a ognuno dei due sessi. Per cui si ritiene necessario impegnarsi in esercizi come rafforzare il Qi, rafforzare il Sangue, ottenere la Medicina, lavare i midolli o ritornare all’Elisir.

Metodi alchemici preziosi, a volte declinati in modo diverso per Lei o per Lui; altre volte che seguono tecniche completamente uniche per il singolo sesso nella ricerca, nel consolidamento e nella circolazione della specifica qualità energetica che anima specialmente l’Uomo o la Donna. O che può essere carente e va riequilibrata con destrezza.

E sono diverse per Uomo e Donna: puoi vedere le pratiche per la DONNA qui e le pratiche per l’UOMO qui

Storia delle Arti dell’Alcova: verso l’alchimia

Quando si parla di tecniche taoiste per la sessualità possiamo dividere la loro storia in 3 parti:

  1. Dal periodo arcaico (3000 anni prima di Cristo) fino al V-VI secolo d.C. le Arti della Stanza da letto erano dei libretti abbastanza espliciti sul come fare l’amore. Diretti all’uomo che apprendeva come soddisfare la donna. Ma anche alla donna che spesso arrivava al letto nuziale in giovanissima età e senza aver mai parlato di quello che sarebbe accaduto. Una buona capacità nel soddisfare il proprio marito/moglie era percepita come importante per la felicità familiare;
  2. Durante le dinastie Sui e Tang la produzione letteraria è maggiormente indirizzata verso testi di igiene sessuale. È anche il momento in cui le donne hanno una maggiore visibilità nel clero taoista ufficiale (favorito dagli imperatori del tempo) e diventano iniziatrici ai metodi del qi gong con il jing. Occorre notare che le fasi storiche relative a questi primi due punti molto spesso sono poco rilevanti ai fini della pratica corretta dei metodi taoisti per la coltivazione dell’energia sessuale;
  3. Al crollo della Dinastia Tang prende piede il confucianesimo e le Arti dell’Alcova vengono sempre più censurate nei secoli. Ma penetrano sempre più profondamente nei testi alchemici, che fanno largamente uso delle metafore e dei principi delle Arti dell’Alcova. Nascosti alle masse quindi, divengono percorsi riservati a pochi, ricchi personaggi oppure iniziati delle sette taoiste. Le pratiche del Tao del Sesso erano coltivate in segreto da alti funzionari, mandarini e ricchi mercanti… e accuratamente preservate dalla larga diffusione.

Per approfondire si può leggere la guida al Tao del Sesso, per lavorare con l’energia sessuale.

Celate quindi fino a tutta la dinastia Ming (XVII secolo), vedono una sommersa fioritura, interessante per il praticante di qi gong e alchimia, proprio all’inizio del loro declino: appena dopo l’anno 1000 d.C.

È in questo periodo che i Classici dell’Alcova più interessanti vedono la luce, come il Su Nu Jing (素女經, il Classico della Ragazza Semplice). Ma soprattutto entrano nei circoli di alchimia e vengono integrati in alcuni insegnamenti che son arrivati fino a noi, inclusi in testi di alchimia taoista molto popolari.

C’è da precisare che, come spesso accade nel Tao, anche nei lignaggi di tradizione alchemica nasce un problema: i metodi di coltivazione vengono insegnati a un numero molto ristretto di allievi e per questo sono frequenti delle interruzioni nella trasmissione. Così, oggi è facile imbattersi in maestri in possesso di versioni incomplete dei metodi alchimia sessuale.

Il percorso non si sa dove porti ma… occorre conoscere la Direzione precisa, a ogni svolta. Oltre che quella finale.

Salute Maschile: alchimia sessuale taoista per l’Uomo

Quando si parla della Salute Maschile, si fa riferimento ai modi in cui gli uomini possono costruire il proprio potere interiore, da cui vengono forza fisica ed equilibrio psico-emotivo. Oltre a questo, si sottolinea come mantenere sano il proprio maschile nonostante l’avanzare dell’età. Infatti, il passare degli anni può indebolire le risorse interne fino ad accorciare la durata della vita dell’Uomo.

Il quale, invece, grazie alle pratiche del Tao del Sesso può mantenere intatta la sua salute, che coincide con l’Azione dello Yang. Avere una vita sana include un cervello attivo (e resistente alle malattie degenerative sempre più diffuse) e un corpo che si mantiene in uno stato vigoroso e costante, a dispetto del passare del tempo. Questa è la salute del Jing, che nell’uomo può indebolirsi con lo stile di vita errato.

Tao del Sesso per Uomo

La medicina cinese, infatti, ci spiega come l’Uomo sia incline alle sindromi del Jing, per sua natura energetica. Occorre quindi partire proprio da questa essenza vitale per costruire le fondamenta della vera salute, che parte dall’interno e si irradia all’esterno nella vita dell’Uomo Autentico. E che, negli insegnamenti alchemici, passa necessariamente dalla scoperta del proprio Mandato Celeste, di cui parleremo tra poco.

Questo antico modello funziona anche oggi, ancora efficacemente. Deve essere attivato grazie ai metodi di alchimia sessuale, ovvero alle pratiche del Tao del Sesso per l’Uomo.

Si parte dal principio secondo cui l’energia maschile si muove in cicli di otto anni. Intorno agli 8 anni la forza di espansione del Jing comincia già a ridursi e il dan tian tian (nell’addome) inizia a disperdersi. Perde la sua forma Yin e, insieme a essa, la capacità di raccogliere lo Yang. Da questo momento in poi, sappiamo che il Jing continua a espandersi permettendo la crescita del corpo e delle capacità intellettive; questo processo, però, già consuma le riserve pre-natali dell’essenza. Il cui esaurimento porta alla morte del corpo. È un processo naturale.

Ecco il collegamento con l’energia dei Reni, che anch’essa diminuisce con l’età. Quindi, quando guardiamo ai problemi di salute degli uomini, in particolare quando si tratta di invecchiamento, guardiamo sempre alla funzione dei Reni e alla produzione del Jing (e in parte del Sangue, altra essenza energetica). Inclusa la salute del cd. Rene esterno, come viene chiamato l’apparato genitale maschile dai testi classici di medicina cinese.

Se vuoi saperne di più, scopri le funzioni dei Reni in medicina cinese.

Una funzione dei Reni disequilibrata porta a disturbi del Jing, che sono alla radice di molti sintomi che gli uomini moderni sperimentano. Ad esempio, problemi alla regolarità del sonno, sbalzi di umore, poca chiarezza mentale, problemi andrologici e infertilità. Inoltre, c’è una forte connessione tra la forza del Jing e la salute del cervello, che va protetta; oltre che tra l’essenza e la stabilità emotiva (relazione Fuoco e Acqua, che radica lo spirito Shen).

Affinché il pensiero sia chiaro e la memoria sia buona, si è necessario sviluppare la corretta energia del Jing. A tal fine nell’alchimia sessuale più raffinata si usa l’energia orgasmica: essa è la forza più interna e profonda, impiegata dagli nziaiti per “nutrire il Cervello” e disperdere l’umidità che può assillarlo. Ed evitare l’insorgere delle sempre più frequenti malattie degenerative del sistema nervoso che, si ricordi, sono purtroppo comuni ma assolutamente NON naturali e, quindi, facilmente evitabili con la coltivazione.

L’Uomo capace di includere l’alchimia del Tao del Sesso nella sua pratica di Qi Gong ha un potente alleato per una vita appagante: il corpo rimane giovane, la mente brillante. Grazie a Zong Jin, 宗筋 che è uno degli esercizi riservato agli Uomini. Infatti Jin Jing 经筋 ovvero i meridiani tendineo-muscolari sono fondamentali per la salute maschile. Vediamo cosa dice il Ling shu a riguardo.

Quando il Canale Muscolo-Tendineo di Jue Yin della Gamba [Fegato] è ostruito, l’organo sessuale non può essere utilizzato

LING SHU, cAP. 13

Per l’Uomo, la strada di alchimia interna passa attraverso la coltivazione del Jing che apre le membrane, Huang e consente loro di espandersi proprio nei meridiani tendinei. Che è uno dei principi della Salute Maschile più autentica.

Si noti, infatti, che sia proprio il degrado del sistema fisico e muscolare nelle persone di sesso maschile spesso viene associato all’avanzare dell’età: spuntano problemi a schiena e collo, irrigidimento delle gambe, problemi al ginocchio, tensione muscolare e infortuni sportivi. Che sono tutti correlati alla scarsità del Jing, che si può riconoscere nella fragilità del corpo.

In Occidente, poi, i problemi urinari (come la frequenza delle minzioni notturne) sono diffusi tra gli uomini di mezza età. Anche questi ultimi, oltre che le perdite involontarie di urina, sono imputabili a disequilibri dei Reni e del Jing. Che permettono infiltrazioni di umidità (ed eventualmente flegma) nel Jiao inferiore.

Ancora, dopo i 45 anni molti uomini possono cominciare ad accusare problemi alla prostata. Anche questo problema è dovuto al Jing che perde forza, deteriorando la qualità dell’acqua endocrina. Questo genera un’ingrossamento della prostata. In questo caso, a volte il suggerimento del dottore è quello di fare più sesso. Al contrario, un dottore di medicina cinese consiglierebbe di fare meno sesso. Così come anche scritto nei Classici dell’Alcova. Perché questo approccio così diverso?

L’uomo è del Sole

La Donna è della Luna

saggezza taoista

Quando si hanno problemi di prostata ingrossata e infiammata, fare sesso allevia la pressione che la ghiandola esercita sull’area della Vescica; così, è vero che si riducono i sintomi. Ma questo sollievo, purtroppo, dura solo un breve periodo di tempo. La medicina cinese, invece, cerca la radice del problema per creare una soluzione a lungo termine. La radice, in questo caso, è dovuta alla scarsa energia renale che non è in grado di sostenere una corretta produzione e diffusione di Jing, che è anche la radice della Yuan Qi, l’energia più potente che nutre gli organi e genera gli ormoni. Si dice che “l’eiaculazione disperde il Jing per l’uomo”, quindi il consiglio di fare più sesso porterà a un sollievo momentaneo, ma a un peggioramento dei sintomi con il passare del tempo. Per invertire i problemi alla prostata, invece, è necessario lavorare correttamente con l’energia dei Reni e dell’essenza.

Allo stesso modo, anche i problemi dell’apparato riproduttivo, inclusa impotenza, infertilità ed eiaculazione precoce sono dovuti al Jing.

L’alchimia sessuale è la forma più raffinata di pratica per il Jing, ma è importante saper che la salute (quella maschile, o quella più in generale) non è affatto l’obiettivo dell’arte alchemica. Infatti, questi metodi avanzati servono a trovare il proprio Destino (Ming, 命) fondendolo con la propria Natura (Xing, 性). E la Natura Individuale include anche il corpo e, quindi, l’apparato genitale che si ha. E, nel caso dell’Uomo, dalle sue azioni illuminate che portano pace e beneficio al mondo.

Si lavora con il Jing con i metodi avanzati, come il “Dare forma al Calderone” o il “Lavaggio del Midollo Osseo” o la “Cura degli Organi con l’energia orgasmica”. Per arrivare ai metodi riservati agli Uomini, che guidano la propria energia verso le vette più elevate.

METODI TAOISTI PER L’UOMO: VAI AL PROGRAMMA PER LA SALUTE MASCHILE

Ancora uomo 2

Quando si realizza questo potere, mantenersi in salute con un corpo giovane e forte appare come conseguenza benvenuta ed estremamente desiderabile.

Ma il lavoro alchemico punta molto più lontano, per chi pratica correttamente.

Salute Femminile: pratiche alchemiche per la Donna

Quando si parla della Salute, per la Donna si fa riferimento ai modi in cui accede il suo spazio interiore di morbidezza, accoglienza e forza inesauribile. Lo spazio di meraviglia dove si intersecano l’incredibile capacità di creare una nuova vita e quello di essere in contatto con le sfere divine. Ovvero, semplicemente, l’energia femminile.

Tutto questo passa necessariamente attraverso l’equilibrio psico-emotivo e l’apertura del Cuore, che per la Donna è fondamentale per vivere la propria missione di Felicità. A tal fine, è fondamentale mantenere il proprio potere femminile con l’età. Ovvero essere in pace con il proprio aspetto fisico, le proprie aspirazioni e anche con i cambiamenti dovuti alla menopausa. Tutto questo, nella tradizione taoista, si declina nella salute del Sangue, Xue che è il punto debole di ogni Donna. Infatti essa ha il potere di creare la Medicina Interna, per lei e per il suo mondo. Ma questa capacità passa dall’equilibrio della sostanza energetica sanguigna, della sua qualità e del suo dinamismo.

Tao del Sesso per Donna

Infatti la medicina cinese ci spiega come la Donna rimanga incline alle sindromi del Sangue, Xue per sua natura energetica. Per Lei, è quindi cruciale focalizzarsi su questa energia per trovare la Salute del Femminile. Una forza che si costruisce all’interno e… che irradia verso l’esterno rivelandosi come bellezza, giovinezza e longevità.

Il Fegato è bagnato dal Sangue e questo consente di vedere, i piedi ricevono il Sangue e questo consente di camminare, le mani ricevono il Sangue e questo consente di raccogliere, le dita ricevono il Sangue e questo consente di afferrare.”

Su wen, cap. 10

Questo antico modello tradizionale taoista funziona ancora efficacemente anche per la donna di oggi. A ogni età, infatti, è possibile avere beneficio dai metodi di alchimia sessuale, ovvero alle pratiche del Tao del Sesso per la Donna. Che risolvono ogni genere di fastidi femminili, dai problemi legati alle mestruazioni e alla fertilità fino ai sintomi sgradevoli della menopausa.

Si parte dal principio secondo cui l’energia femminile si muove in cicli di sette anni. Intorno a 14 anni, dopo due cicli, “il Chong Mai fiorisce” e arriva il menarca. La Donna può dare la vita, anche se la medicina cinese consiglia di attendere almeno un paio di anni dalla prima mestruazione prima di avere rapporti sessuali. Infatti questi rapporti, quando prematuri, possono minare la qualità e quantità del Sangue ed essere la radice di problemi ginecologici più avanti nella vita.

Dal momento della prima mestruazione, il Sangue diventa il protagonista della salute (e malattia) femminile, connettendola ai cicli lunari. L’equilibrio (anche termico) del Sangue diventa un amico fidato per la Donna Consapevole.

Problemi ginecologici di ogni tipo possono essere affrontati e risolti con le pratiche alchemiche per la Donna, che puntano all’illuminazione più che alla salute. Ovviamente dalla salute… si deve passare per forza, quando si vuole arrivare così lontano.

Con l’età si dice cheTian Gui si secca” dopo circa 7 cicli, quindi intorno ai 49 anni. E la Donna arriva alla menopausa. In questo momento delicato, occorre praticare affinché il Sangue mantenga il suo dinamismo, portando nutrimento e idratazione in tutto il corpo: si profondamente negli organi che sulla pelle, per mantenere intatta la luminosità della persona. Il processo di creazione di Sangue è continuamente necessario al fine di mantenerne un quantità sufficiente per tutti i sistemi. Da dopo la menopausa, è facile che questo meccanismo acceda sempre più spesso alle risorse del Cielo Anteriore, dissipandole. Queste ultime diminuiscono anche con l’età, fino a quando lo Hun perde il suo radicamento e il corpo si smette di funzionare.

Per la Donna saggia, gli anni che passano non devono essere una preoccupazione perché lavora per mantenere il suo Sangue in equilibrio. Ovvero essa utilizza i metodi e le raccomandazioni per la Salute Femminile, che diventano degli alleati per vivere pienamente e sentirsi a proprio agio irradiando grazia, fascino e saggezza a ogni età.

Se vuoi saperne di più, scopri le funzioni del Sangue in medicina cinese.

I disturbi del Sangue, Xue sono alla radice di molti sintomi fastidiosi che le donne moderne sperimentano. Anche problemi banali come l’insonnia, gli sbalzi di umore, la poca chiarezza mentale possono essere dovuti al Sangue. Infatti, il Ling Shu ci informa che: “Quando il Sangue ha impulso e circola nei vasi, ecco che lo Shen ha residenza”. I disturbi dello Shen possono portare a tutti i sintomi di cui abbiamo parlato. Oltre che a gravi sindromi psicotiche e maniacali.

Quando il Sangue scorre nei vasi, invece, la Donna riesce a rimane in salute e può proteggere la sua funzione cerebrale. Infatti, il Sangue impedisce la formazione dell’umidità nel Cervello, responsabile delle malattie degenerative come l’Alzheimer e la demenza senile.

METODI TAOISTI PER LEI: VAI AL PROGRAMMA PER LA SALUTE FEMMINILE

Ancora Donna 1

Anche il corpo, nonostante il passare degli anni, può mantenersi flessibile e aggraziato nella Donna Consapevole. Che si prende cura del suo Sangue intimamente, al suo interno, arrivando anche ad irradiare bellezza, forza e gentilezza all’esterno.

Quasi tutti i problemi ginecologici, poi, sono legati a sindromi del Sangue. Se rimane vero che l’energia sanguigna non è l’unica radice di tali problemi, è anche appurato che frequentemente la soluzione della medicina cinese ai fastidi ginecologici passa dalla cura e dall’equilibrio di questa forza. Partendo dalle semplici mestruazioni irregolari fino all’endometriosi, al diabete gestazionale o all’infertilità la radice si trova spesso nel Sangue, nel suo dinamismo o nella sua qualità: questi ultimi due sono proprio i protagonisti delle pratiche di alchimia sessuale per la Donna.

Con il cambiamento ormonale della menopausa, la medicina occidentale ci spiega che è “normale” che le ossa perdano minerali e diventino fragili: ecco l’osteoporosi. In realtà, questo non è così “normale” per la tradizione taoista. E la soluzione è ancora una volta il lavoro con il Sangue. Infatti, una delle sue più importanti funzioni è quella di idratare e ammorbidire il corpo. Per questo la secchezza dei capelli, la debolezza delle unghie, la secchezza della pelle e… la fragilità delle ossa sono tutte dovute a questa sostanza.

La Donna che conosce l’alchimia sessuale femminile e la include nella sua pratica di qi gong ottiene risultati sorprendentemente… semplici: i capelli rimangono luminosi, la pelle morbida, le unghie sane, le ossa resistenti. E questa Donna NON si occupa di queste cose, ma guarda più in là. Verso l’orizzonte, dove lo Yin e o Yang si uniscono.

Anche incontrare il proprio Destino (Ming, 命) fondendolo con la propria Natura (Xing, 性) è un’alchimia. Quando si realizza questa verità, mantenersi in salute e belle appare come conseguenza benvenuta ed estremamente desiderabile. Ma il lavoro punta molto più lontano, come si vede.

Conclusioni: due Vie, un solo Tao

Il Taoismo offre una prospettiva unica sulla differenziazione energetica tra uomo e donna, radicata nelle loro predisposizioni innate legate al Jing (精, Essenza) e allo Xue (血, Sangue).

Questa visione non solo sottolinea le differenze fisiche e spirituali, ma anche come queste ultime influenzino le loro rispettive traiettorie nella vita e nella pratica interna. Gli uomini sono più vicini al Jing; mentre le donne, più vicine allo Xue. Per questo ognuno dei due sessi manifesta forze diverse, che l’alchimia interna può armonizzare prima, amplificare poi. Ed è incline a differenti debolezze, che la medicina e la pratica di qi gong aiutano ad alleviare.

Nel fare ciò le pratiche del Tao del Sesso celebrano la diversità e contemporaneamente l’unità del duale, rivelando come l’interazione continua tra Jing e Xue rifletta, in senso ultimo, l’armoniosa interdipendenza di tutte le cose nell’universo.

La profonda connessione di ogni sesso con la rispettiva energia del Jing o dello Xue non solo ne guida lo sviluppo fisico e spirituale, ma offre anche un percorso singolare per comprendere e armonizzare il proprio benessere. Soprattutto al fine di rivelare il Ming, il Mandato Celeste. Le pratiche alchemiche taoiste, che variano per uomini e donne, sono espressioni di questa comprensione mirando a conservare e potenziare le energie interiori necessaire a realizzare pienamente la potenzialità della persona.

Questi antichi insegnamenti, specialmente rilevanti oggi, offrono a chi li conosca gli strumenti più utili per navigare le sfide della vita con equilibrio e saggezza.

Semplice, come il Tao.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

una risorsa per farti stare bene, da portare sempre con te

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Pin It on Pinterest