Cos’è il Qi Gong per gli Occhi e quali sono i suoi benefici

Impara a sostenere gli occhi con il Qi Gong ed il lavoro con l’energia. Lo stile di vita moderno considera naturale passare molte ore al computer. Ci si rilassa al cellulare oppure guardando un film in tv e si è continuamente esposti alla luce artificiale. Questo affatica gli occhi ed è contro la loro fisiologia causando, a lungo andare un abbassamento della capacità visiva (vicina e/o lontana), glaucoma, cataratta, maculopatia.

Il Qi Gong per gli Occhi può essere integrato nel proprio stile di vita per continuare a svolgere le solite attività (pc, cellulare, lettura, ecc) senza compromettere la capacità visiva, conservandola e riuscendo anche a migliorarla.

>> Vai alle informazioni sul videocorso “QI GONG per gli OCCHI”

qi gong per gli occhi

Cos’è il Qi Gong per gli Occhi

Il Qi gong per gli occhi è un metodo naturale che può aiutare tutti coloro che hanno gli occhi affaticati. Gli occhi vengono utilizzati continuamente, spesso senza nemmeno fare attenzione. Tramite questo qi gong si apprendono i principi di funzionamento degli occhi e si scopre come sostenerli e potenziarli.

La vita attuale è profondamente concentrata sul senso della vista: “apparire” è diventato molto importante e l’occhio fisico viene utilizzato tutto il giorno senza riguardo e senza rispetto dei suoi periodi di riposo. Che invece sono necessari: alternare il lavoro dell’occhio con una fase di riposo e distensione è fondamentale per la sua salute.

Grazie agli esercizi di Qi Gong per gli Occhi si uniscono le moderne conoscenze scientifiche con la saggezza del qi gong e dei principi taoisti: per questo è un metodo nuovo e pensato per risolvere i problemi di chi è troppo a lungo davanti allo schermo ed ha gli occhi affaticati ed arrossati (che poi possono anche peggiorare).

Come funziona: allenare l’occhio fisico con il Qi Gong

Guardando costantemente uno schermo o un foglio di carta si esercita la visione da vicino. Questa immobilizza lo sguardo, secca l’occhio (guardando fisso non si battono le palpebre) ed atrofizza la muscolatura perioculare.

Per questo nei metodi di Qi Gong per l’Occhio sono inclusi esercizi per potenziare e rilasciare:

  • i muscoli del bulbo oculare
  • i muscoli ciliari, che distendono il cristallino
  • i muscoli dilatatori dell’iride

Questo permette alla luce di esser rifratta al meglio e di formare un’immagine nitida e fedele degli oggetti che si stanno osservando. Ma cosa significa? Semplicemente, che si vede meglio, sia da vicino che da lontano, che si equilibra visione centrale e periferica e si fanno lavorare gli occhi insieme. Infatti li cervello ha spesso delle “scorciatoie” che gli fanno usare solo alcune caratteristiche degli occhi, lasciando letteralmente atrofizzare le altre.

Tutto questo con esercizi di qi gong, ordinati in sequenze specifiche funzionali e di cui ti vengono spiegati i principi. Affinché tu possa usare apprenderli ed usarli per prenderti cura anche autonomamente della tua vista.

Qi Gong significa lavorare anche con l’aspetto energetico

Qi Gong significa lavoro con l’energia. Infatti, per sviluppare una corretta sequenza di lavoro per gli Occhi occorre tener presente anche l’integrazione dell’aspetto energetico e sottile dello sguardo.

La parte energetica si prende cura del lavoro più sottile, svolto con QI:

  • la connessione dell’occhio con lo Hun, lo spirito del Fegato, della visione e del flusso
  • l’iniezione diretta del QI negli occhi in ottica riequilibrante e riposante
  • Assorbire le energie esterne, dagli occhi e da Yin Tang (il punto extrameridiano del terzo occhio)

Benefici del Qi Gong per gli Occhi

A seconda del proprio stile di vita, il Qi Gong per gli Occhi può essere utile oppure indispensabile. Chi usa molto gli schermi di computer o cellulare, legge molto, vive costantemente nella luce artificiale è molto importante che apprenda dei metodi per compensare questo super-lavoro dell’occhio. Infatti la vista, con il passare del tempo, può essere compromessa a causa di questo abuso della funzionalità oculare.

In benefici del Qi Gong per gli Occhi includono occhi riposati e miglioramento della capacità visiva. Presto, potrai dimenticare le gocce per gli occhi così tanto in voga, che in realtà sono dannose per la loro salute.

Ma il più grande beneficio è che puoi continuare a condurre il tuo stile di vita, che magari include guardare schermi ed essere esposto alla luce artificiale, continuando a migliorare la tua vista e la tua energia!

Per prendersi cura e mantenere in salute la propria vista occorre lavorare sia sull’aspetto fisico e muscolare degli occhi, sia su quello energetico.

Qi Gong per gli Occhi

Allenare gli occhi con il Qi Gong

Infatti nel Qi Gong per gli Occhi vengono spiegati in maniera chiara e semplice, in modo che tutti possano comprendere, i metodi ed i principi di funzionamento sia fisiologico che energetico dell’occhio. Così puoi accorgerti di quando sono affaticati e puoi usare subito il Qi Gong per farli tornare alla loro massima capacità operativa.

Si possono allenare i muscoli dell’occhio e lavorare sui principi che lo rilasciano, lo ammorbidiscono e lo mantengono lubrificato. Conservare la visione è il primo passo, dal quale poi è possibile addirittura migliorarla!

Che meraviglia continuare a guardare il cellulare ma sentire i propri occhi sempre vivi! Che meraviglia scoprire che puoi usare meno gli occhiali da sole, perché il tuoi occhi amano la luce naturale nuovamente!

>> Vai alle informazioni sul videocorso “QI GONG per gli OCCHI”

Quando comprendi i principi di funzionamento di questo metodo nuovo, basato sulle saggezze antiche del Tao e sulla moderna conoscenza scientifica, puoi prenderti cura dei tuoi occhi e di quelli dei tuoi cari.

Occhi sani e riposati, anche a fine giornata. Che conservano la loro capacità visiva con il passare degli anni. Ed anzi la migliorano. Ecco la Gioia che ti può portare il Qi Gong per gli Occhi.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest