Seleziona una pagina

Lezioni individuali: il Qi-gong Evolutivo

Le malattie sono sempre diverse per ognuno: il mio mal di testa non può essere il tuo. Ogni essere umano vive in una sua unicità, e questa unicità va rispettata ed ascoltata per innescare ed accompagnare le capacità che ogni corpo ha di muoversi verso l’equilibrio. Questa è la strada del Qi gong Evolutivo. Il qi gong cucito sulla storia personale di ognuno.

qi gong evolutivo 4

Chi non si occupa della propria salute, dovrà occuparsi della propria malattia – Proverbio cinese

Percepire i blocchi energetici ancora prima che la malattia si manifesti. Imparare uno stile di vita equilibrato ed in armonia con il proprio ambiente sociale, familiare, lavorativo per offrire il miglior sé al proprio mondo. Non serve essere malati per prendersi cura si se stessi.

Il Qi gong Evolutivo è una Via di integrazione di se stessi nella propria vita. Perché di una Via, di un vero percorso si tratta: alla scoperta di cosa si è capaci di fare, delle proprie emozioni e  risorse più profonde… proprio quelle si è dimenticati di avere. Un approccio taoista alla salute, vista come unione di assenza di malattia, soddisfazione personale e contatto con la propria parte spirituale.

Il Qi gong Evolutivo è un percorso diverso per ogni singola persona. Sono lezioni private, oppure una scheda di esercizi da eseguire a casa, oppure dei “compiti” per trasformare dei lati del carattere. Sempre diversi, sempre ispirandosi all’Armonia del Tao. Ci si prende cura del sintomo (un dolore, la rabbia, la paura, l’insonnia, una gastrite, ecc) ma soprattutto si scopre la radice della soluzione, per apprendere come poter risolvere in maniera autonoma i propri problemi.

qi gong evolutivo tao roma

Cos’è il Qi gong Evolutivo e come agisce

Quando si ha un problema, appunto, si cerca una soluzione. La soluzione NON è unica per ogni problema: le soluzioni uguali per tutti lasciano tutti insoddisfatti. Ecco perché nasce il Qi gong Evolutivo: questa nuova modalità di lavoro prevede il rapporto faccia a faccia. Un incontro privato, un dialogo (spesso breve) ed una serie di esercizi specifici (fisici e non), mutuati dalla tradizione orientali del taoismo ed arricchiti dalle moderne scoperte delle scienze occidentali, come sempre in Tao Roma.

Essere in buona salute significa integrità del nostro sistema Strutturale (sistema osteo-articolare, craniosacrale, nervoso, viscerale, ecc) ed integrità mentale – emotiva. Il Qi gong Evolutivo incoraggia e supporta i naturali meccanismi omeostatici del corpo per i quali, ad esempio, quando ci si ferisce il corpo stesso sa come guarire autonomamente.

Grazie al Qi gong Evolutivo è possibile:

  • ristabilire mobilità perdute, allentare tensioni e risolvere sindromi dolorose cronicizzate come mal di schiena, di collo, cefalee, dolori addominali, ecc
  • normalizzare l’interazione del sistema immunitario con il sistema nervoso per superare i cd. “mali di stagione” che recidivano negli anni
  • affrontare stati emotivi sedimentati (ansia cronica, paure, rabbia, poca attenzione al momento presente, rimuginare, fretta, depressione, insonnia, ecc), trovare l’equilibrio interiore, costruire un set personale di strumenti per imparare ad accogliere i propri punti deboli caratteriali ed utilizzarli fruttuosamente per la propria crescita (il Tao delle Emozioni)
  • imparare a gestire lo stress, usando la vita che già si fa per stare bene ed essere felici
  • alleviare in modo facile e sicuro problemi viscerali come digestione difficoltosa, infezioni alle vie urinarie, colite, emorroidi, dolori mestruali, prostatiti.
  • trovare una soluzione per risolvere problemi sessuali come impotenza, calo del desiderio, rapporti sessuali difficoltosi o dolorosi, ecc (il Tao del Sesso)
  • imparare il valore delle energie della vita: gli affetti, le parole, il denaro, la postura mentale
  • trovare la propria via spirituale alla presenza, il proprio posto nel mondo, la propria direzione di vita

Va curato il malato, non la malattia – Canone di medicina Interna dell’Imperatore Giallo

Ogni persona ha una propria storia: un carattere, un provenienza, dei valori, una postura. Il Qi gong Evolutivo osserva e si cuce su questa storia… e la fa sbocciare. Aderisce nelle cavità buie del carattere e vi porta luce, percepisce i disequilibri della postura del corpo nello spazio e la rende nuovamente armonica.

Tutto con pochi, semplici esercizi e… l’impegno di chi comincia questo percorso. Anche chi sta bene… può stare meglio! Il Qi gong Evolutivo nasce proprio per queste persone che sentono che qualcosa può essere migliorato, cambiato. Sostiene il divenire come fosse il movimento naturale di tutte le cose.

Naturale, rilasciato, aperto.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Visita il tao shop

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest