Come usare i Suoni Segreti del Tao: la guida completa

Il suono è una maniera molto antica per guarire: grazie ad esso si possono alleviare fasi acute della malattie e risolvere anche problemi che si son cronicizzati. Nel Tao, il qi gong (lavoro con il qi) che usa suoni speciali per guarire gli organi interni viene chiamato Suoni Segreti (anche detto Suoni che Curano).

Per prima cosa voglio spiegarti come i Suoni che Curano mettono in comunicazione i cicli funzionali degli organi interni. Ogni ciclo funzionale, in medicina cinese, è formato da un organo e da un viscere: l’organo è yin, il viscere è  yang.

Ad ogni organo ed ad ogni viscere è associato un meridiano. Ogni coppia organo/viscere ha un compito fisiologico e corrisponde ad un elemento, un colore, un pianeta, un animale protettore e, infine, è associata ad un’emozione.

I Suoni che Curano del Tao (detti anche Suoni Segreti) equilibrano, quindi, il sistema corpo a tutti i livelli, facendo riferimento alla teoria dei 5 elementi (movimenti). Si conclude purificando anche il triplice riscaldatore, facente parte della loggia Fuoco ma della componente, si dice, Ministeriale.

suoni segreti taoismo

I Suoni Segreti trasformano le energie negative in Virtù

In Cina, gli iniziati che hanno usato ed usano questi esercizi taoisti dicono che i Suoni servono per “spolverare lo specchio” oppure “trasformare la roccia in oro”. Questo si collega ad una leggenda di un maestro taoista che sapeva trasformare la roccia in metallo prezioso.

La roccia sono le emozioni negative: infatti esse, si dice, “assediano gli organi interni”. L’oro sono le Virtù, le emozioni prive di polarizzazione che fanno crescere l’energia vitale di tutte le persone. Queste Virtù sono le stesse che si trovano nel titolo del Tao Te Ching: il libro della Via (Tao) e della Virtù (Te).

I Suoni che Curano compiono questo miracolo: trasformano le emozioni negative in Virtù. Ovvero, la roccia… in oro.

Come si trasformano le energie negative in Virtù?

Come ti sentiresti se sapessi come trasformare la tua rabbia in Perdono? E quando ti senti triste e senza direzione semplicemente, sentissi crescere dentro di te il Coraggio di andare avanti e fare le scelte necessarie?

Oggi, anche la scienza occidentale ha dichiarato che un carico emotivo molto forte (ansia, stress, ecc.) fa addensare il tessuto fasciale degli organi interni. Ma il Tao, con i Suoni Segreti, ha scoperto i metodi per risolvere questo problema già millenni fa: infatti, basta emettere il giusto Suono che, accoppiato con un organo specifico, lo fa vibrare. La connessione è un principio delle Arti del Tao, basta solo scoprirla e realizzarla.

La vibrazione è la chiave per guarire

La vibrazione è il motivo per il quale i Suoni Segreti detossificano profondamente gli organi interni. Ed ecco perché impattano i dolori in ogni parte del corpo, che spesso sono dovuti agli accumuli di tossine ed agli addensamenti fasciali, appunto, proprio sugli organi interni.

In questo caso, la vibrazione è la chiave della guarigione: il grande “segreto” semplice dei Suoni che Curano è proprio questo accoppiamento della vibrazione corretta con l’organo che ne innesca la guarigione, naturalmente. I Suoni e la loro vibrazione sono un supporto al cambiamento spontaneo che significa, profondamente, ritrovare lo stato di salute e la vitalità perdute.

La vibrazione è davvero un’arma portentosa per il cambiamento, molto usata nel qi gong e nell’alchimia interiore: essa può essere usata in due modi:

  • vibrazioni spontanee fisiche od interne sono anche i “segni” di passaggio da un livello di pratica all’altro, il momento di cerniera e di valico.
  • vibrazioni indotte come quelle da alcune figure di qi gong come “scuotere e rilasciare” oppure “la pioggia cade nel lago” o, finalmente, quelle prodotte internamente dalla corretta emissione dei Suoni che Curano.

Ecco il Suono del Tao che fa vibrare correttamente ogni organo interno e lo fa guarire e detossificare.

Il Suono del Polmone

Il Suono del Polmone aiuta ad armonizzare la Tristezza e a lasciarla andare per fare spazio al Coraggio e alla Curiosità, le Virtù del Polmone. Per sostenere questo organo, specialmente durante il periodo autunnale, può essere utile praticare il Suono del Polmone, che ricorda il suono dell’acqua che bolle nella teiera. Puoi approfondire come emettere il Suono del Polmone in questo articolo ed iniziare subito la tua pratica.

suoni che curano

Il Suono dei Reni

La pratica del Suono dei Reni aiuta a regolarizzare l’attività dei meridiani di rene e vescica, a vivere felicemente la sessualità ed è utile per chi soffre di mal di schiena e per chi ha un udito poco chiaro oppure percepisce ronzii fastidiosi alle orecchie. Grazie ai suoni che curano, ed al Suono dei Reni in particolare, si possono lasciar andare le emozioni che non servono per fare spazio alle Virtù.

Il Suono del Fegato

Il Suono del Fegato libera questo organo dalle emozioni negative del Legno: ovvero lo liberano dall’ira, dalla repressione e dalla frustrazione. Il Suono è simile al rumore del vento che soffia tra le foglie e connette profondamente con l’elemento Legno e con la sua capacità di organizzazione che, emettendo il Suono del Fegato, si trasforma in flusso ed armonia.

Il Suono del Cuore

Il Suono del Cuore libera il cuore dal troppo calore e dalle emozioni che vengono assorbite, soprattutto nella stagione estiva. Praticando il Suono del Cuore si libera la Gioia che attiva il calore di questo organo e lo trasmette ai Reni.

Prenditi cura delle emozioni e del calore eccessivo che viene assorbito dal Cuore con fatica….. Pratica il Suono del Cuore e ritrova la Gioia.

suoni che curano meditazione

Il Suono della Milza

Questo semplice esercizio di qi gong che aiuta a sostenere la milza, è ideale da praticare dopo la stagione estiva. Il Suono della Milza ti aiuta a digerire i pensieri più “scomodi”. Impara ad emettere il Suono della Milza e prenditi cura delle emozioni e della tua digestione.

Il Suono del Triplice riscaldatore

Con il Suono del Triplice Riscaldatore puoi adoperare il tuo calore interno per trarne beneficio e combattere addirittura l’insonnia! Se praticato subito prima di addormentarsi, il sonno ristoratore è essenziale per mantenere un corretto stato di Salute ed un flusso di Qi armonico e potente. Scopri come emettere il Suono del Triplice Riscaldatore e inizia la tua pratica.

Se ti è piaciuto questo articolo, vedi anche la GUIDA IN STORIA-WEB SUI SUONI CHE CURANO.

Ecco come i Suoni che Curano liberano i tuoi organi interni dalle emozioni negative. E’ una meccanica “misteriosa e sottile” che in realtà ha un risultato fisico: rilasciare il tessuto fasciale su ogni organi, per farlo disintossicare.

Ecco la vera guarigione dalle emozioni negative. La Trasformazione.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore


0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest