Seleziona una pagina

Parola e Silenzio: come trovare un equilibrio di Yin-Yang

-

Infinite parole sono meno chiare del silente equilibrio tra Yin-Yang

Tao Te Ching, Lao Tsu

Lao Tsu, l’autore del primo libro scritto sul Tao, ci parla della parola. Parola e silenzio, un sereno duale.

La parole è azione e suono, squisitamente YANG. Mentre il silenzio è immobilità e raccoglimento, meravigliosamente YIN. Passare con consapevolezza dallo stato di riposo a quello di azione significa anche rompere un sano silenzio per dire qualcosa che abbia un’utilità.

Troppo spesso si tralascia questo aspetto: parlare per dare un contributo, per offrire gentilezza ed incoraggiamento. Per far cambiare le situazioni, naturalmente.

Le parole sono importanti, occorre imparare ad utilizzarle con saggezza. “In principio era il verbo”, ci racconta anche la Bibbia, e dal verbo (la parola, appunto) è stato creato il mondo. Lascia che le parole che escano dalla tue labbra siano luminose come il diamante per la mente, ma dolci come i fiori per il cuore. Anche in questo c’è equilibrio! L’equilibrio dello Yin-Yang.

Le parole sono come gesti, anzi a volte anche  più potenti. Per questo è importante coltivare la gentilezza del discorso, soprattutto con chi non rimane simpatico… o si odia. Coltivare questa gentilezza parte dall’equilibrio dentro di sé: accettare le proprie ombre, per lasciare che si trasformino in luce.

Questo è lo spazio del Silenzio: quando dentro c’è il Silenzio e la Pace, allora le parole diventano davvero luminose.

Buon PARLARE!

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l'ebook sul Sorriso Interiore

una risorsa per farti stare bene, da portare sempre con te

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Visita il tao shop

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest