Seleziona una pagina

Il morbido vince sul duro

acqua cosa più morbida

Il morbido vince sul duro. Nulla è più malleabile dell’acqua: si adatta ad ogni contenitore e, quando scorre, avvolge gli ostacoli più forti pur continuando la sua strada. Nonostante la sua morbidezza, l’acqua erode le montagne ed è in grado di travolge ogni cosa con la sua forza inarrestabile. Lao Tsu, il padre del taoismo ed il primo a scrivere di questa antica filosofia, usa l’acqua come esempio virtuoso per comprendere l’autentico essere umano.

Come fare per essere come l’acqua?

Essere morbidi, eppure forti. Dipende dal tempo e dalla quantità. Smettere di avere fretta, trovare le intensità adatte ad ogni attività della vita.

Il saggio è colui che si trasforma e segue il divenire delle cose che ha intorno, perché sa che di quelle cose è parte. Rinuncia ad essere regista e si lascia agire (wu-wei) in una non-azione che è la fusione di danza e danzatore. Come quando l’acqua si trasforma in vapore… o ghiaccio.

E continua, silente, a zampillare.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Visita il tao shop

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest