Ming e Xing: la Vita e la Natura

Nel taoismo, soprattutto nelle strade di alchimia interiore, si parla spesso di Ming e Xing come 2 concetti duali: la Vita (quella mondana e quella eterna) e la Natura (quella della Mente offuscata e quella originale).

Vita e Natura sono un duale, proprio come lo yin e lo yang.

Il Tao è un concetto fondamentale della filosofia cinese, approfondisci il significato del Tao e la sua simbologia.

coltivare vita natura

Cos’è Ming-命, l’eterna Vita nella filosofia del Tao

Ming (命) fa riferimento, nella filosofia taoista, alla Vita. È ovunque e in ogni momento. È il sé superiore, il maestro dal quale si può ricevere il dono della propria missione.

Coltivare ming è una parte dell’alchimia interiore, alla quale è necessario abbinare la coltivazioni di xing: la Natura. Sono caratteristiche dello shen, la forma di energia più spirituale ed eterea dei tre tesori.

Ciò che una persona manifesta in un dato momento della vita si chiama xing. È tutto ciò che ha forma, incluso il carattere e la personalità.

Si può, ora, comprendere la relazione tra questo duale: uno stadio di coltivazione è proprio la fusione di ming con xing. Ciò che si crede di essere e ciò che realmente si è.

Questo fa sorgere la semplicità nella vita di ogni giorno.

Ming è quindi il destino, la legge del Cielo che compassionevolmente indirizza ciascuno verso la sua meta. È quella leggera brezza che fa arrivare al porto sicuro. Ma per arrivare al porto, a volte è necessario passare attraverso la tempesta.

Ming è essere se stessi, la cosa più semplice che ci sia.

ming forma

Cos’è Xing-性, la Natura di tutte le cose della filosofia taoista

Xing è la Natura Originale, il regalo che è stato fatto dal Cielo a ogni essere umano.

La natura originale è essenzialmente vuota, per questo si può manifestare nelle più svariate forme nel mondo manifesto, anche quelle più compassionevoli o irate.

Ogni natura, una volta liberata, può chiamarsi xing, la natura originale. Nel frattempo, xing rappresenta la combinazione dei talenti che ognuno riceve all’inizio della propria vita, o che nella propria vita ha sviluppato. Questi talenti sono le cose che si sanno fare naturalmente, incluso gli ostacoli ricevuti nella propria vita.

Xing serve a realizzare le proprie autentiche potenzialità: ecco perché ogni vita è a sé stante e unica, imparagonabile alle altre. Ogni vita è un fiore prezioso e profumato, da accogliere e per la quale ringraziare.

Nelle correnti taoiste di alchimia interiore, la coltivazione di xing viene integrata e armonizzata con la coltivazione di Ming, la vita.

Xing è anche la personalità quando non è libera. È contemporaneamente la fonte della liberazione e il maggiore ostacolo sulla realizzazione della liberazione stessa. I talenti sono le cose che si sanno fare bene, ma anche quelle che ostacolano (e indicano la Via) nel raggiungimento dell’Essere Autentici.

La filosofia del Tao è animata da quattro principi filosofici e pratici che vengono usati anche dalla varie arti mediche, dal qi gong e dalla meditazione.

xing natura

Coltivare Ming e Xing simultaneamente, il punto di arrivo del Tao

Coltivare insieme la Vita (ming, 命) e la Natura Originale (xing, 性) è l ‘essenza dell’insegnamento. Se si coltiva la Vita da sola, il corpo si mortifica e si ammala; se si coltiva solo la Natura Originale, le virtù rimangono incomplete. Quindi va bilanciata la pratica interna con quella esterna.

Saggezza taoista

All’esterno, occorre portare l’azione chiara e gentile. Gentilezza in ciò che si dice, si percepisce e si compie. Quando si presta attenzione a cosa accade, allora ogni cosa diventa chiare e si può indirizzare l’Intenzione (il potere Yi).

All’interno, va dissolta ogni idea e ogni forma: l’esercizio per coltivare all’interno non potrà mai essere realmente compreso se ci si arresta alla forma. Quando ci si aggrappa anche a un granello della forma, il Fuoco non può bruciare nello yang, e il corpo non riesce a purificarsi.

Quando accade che si coltivano insieme Vita e Natura, si rivela che questa fusione porta all’inversione del Cielo e della Terra: significa tornare come bambini, meravigliarsi e conoscere la Verità nel flusso della Libertà.

Nel Corpo che vive in salute, nella Mente chiara e colma di grazia, nello Spirito sereno.

Questa è la Vita Semplice.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

1 commento

  1. Jessica

    Giudicarsi significa “aggrapparsi alla forma” e
    non permette al Fuoco di bruciare.
    E’ quando il corpo è bloccato o pur muovendosi segue un percorso non naturale. Non si vive ciò che si è.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Pin It on Pinterest