Nelle dita della mano hanno inizio o fine ben sei canali ordinari: per questo vengono detti meridiani della mano. In particolare, sul pollice termina il meridiano di Polmone e sull’indice inizia quello di intestino crasso.
La posizione delle dita, nella tradizione taoista, viene detta sigillo. Anche c.d. mudra, mediamo un sigillo che stimola i meridiani dell’elemento Metallo: ovvero è attivo sul canale di Polmone e anche sul canale di intestino crasso.
Vediamo anche come spalanca la bocca della tigre (IC-4) e allontana tristezza e depressione, coltivando il Coraggio e la determinazione.
Polmone intestino crasso e respirazione
Il Polmone è un organo zang (pieno) della medicina cinese e si trova nella loggia dell’elemento Metallo. Approfondisci il Polmone e il suo Meridiano in Medicina Cinese.
L’intestino crasso, invece, è un viscere cavo, detto fu e quindi yang.
Insieme al Polmone, entrambi compongono la loggia dell’elemento Metallo: perché si espandono e si contraggono, per tenere e per lasciar andare. Approfondisci la funzione dell’intestino crasso secondo la Medicina Cinese.
Ecco un semplice sigillo delle mani, un esercizio di qi gong libera la respirazione, è utile nei casi di costipazione e problemi al colon alleggerendo l’intestino crasso. È utile anche per prevenire i raffreddamenti autunnali che spesso, soprattutto a stagione inoltrata, sono dovuti a un disequilibrio di questo elemento.
Quando si parla di sigillo delle mani, si intende uno dei mudra che sostengono certi aspetti energetici nella tradizione taoista. E questo specifico comprende una potente attivazione del punto He Gu, che ha poteri miracolosi per la medicina cinese.
Aspetti fisici ed emotivi del sostegno del Metallo
Polmone significa scambio e comunicazione, proprio come lo scambio gassoso che avviene a livello degli alveoli e la comunicazione dell’interno del corpo con l’esterno. Infatti, il Polmone è l’unico organo zhang ad avere un collegamento fisico e diretto con l’esterno del corpo (tramite le narici).
La respirazione è molto importante per la arti di sviluppo spirituale: nel Tao, si parla di quattro miti da sfatare nel respiro del qi gong per indirizzare il praticante sulla Strada di verità.
Il Polmone è responsabile delle difese immunitarie (insieme alla Milza) e distende la wei qi, il tessuto energetico più esterno che rappresenta anche le credenze che si possono portare nella vita. Wei qi e ying qi (energia nutritiva interna) sono un duale che parla dell’equilibrio del sistema corpo-mente-spirito. Disequilibrio di Polmone e intestino crasso possono portare:
- Tristezza e manie, come l’eccessiva precisione;
- Eccessiva sensibilità alle emozioni che vengono dall’esterno (Polmone è anche wei qi e difesa contro gli agenti esterni sia fisici che emotivi);
- Problemi a carico dell’apparato respiratorio;
- Problemi a comunicare (anche i propri sentimenti);
- Difficoltà intestinali;
- Malattie cutanee (eczema, psoriasi e anche semplice pelle secca).
Se si hanno queste insorgenze o anche solo per approfondire il contatto con la stagione e vivere in armonia con la Natura (anche se si abita in una grande città) conviene praticare questo semplice qi gong per il sostegno del Polmone e del Metallo.
La Pratica
Si intrecciano mignolo, anulare e medio e si premono l’uno contro l’altro i pollici e gli indici. La posizione è da mantenere per qualche minuto, con le mani poste all’altezza dei polmoni, praticando la respirazione addominale. Questo qi gong per il Polmone e il Metallo ha effetto su He Gu (IC-4) punto celebre e utilizzato spesso per liberare il qi del petto e alleggerire la testa.
Il Polmone, secondo l’orologio delle maree energetiche, si attiva tra le 3 e le 5 del mattino. Approfondisci il Meridiano del Polmone nella Medicina Cinese e il suo orologio.
Le perle delle braccia (articolazioni di spalle, gomiti, polsi) rimangono aperte. Si può potenziare la pratica con la respirazione inversa (prenatale). Oppure usando la respirazione post-natale e usando il Suono del Polmone in espirazione.
La posizione di qi gong diventa indispensabile in autunno, quando il Metallo ha bisogno di sostegno: è anche possibile integrarla in ogni altro esercizio di qi gong, come ad esempio il drago che nuota o la guida completa agli 8 pezzi di broccato.
Se invece vuoi sapere di più sul Polmone, il suo meridiano e la sua funzione energetica ti consigliamo questa guida di medicina cinese e qi gong per il Polmone.
Buon autunno e BUON TAO 🙂
Grazie, integro questa pratica con altri esercizi che cerco di fare quotidianamente, tra l’altro non è difficile e si può provare in varie situazioni.
Io purtroppo da tempo ho gravi problemi respiratori BCPO con attacchi di asma ecc ecc ,il mio stile di vita e’ molto condizionato da questa patologia Seguiro’ la presentazione.Grazie
Ottimo! In bocca la lupo per i tuoi studi, e grazie per seguire 🙂
Io sto completando un corso come operatore olistico e nella mtc si attenzioni questi aspetti : bellissima materia
Mi piacciono i Mudra…molto interessanti
grazie….sono affascinata dai mudra……provvederò a seguire i vostri consigli.