In questo articolo vi proponiamo un efficace automassaggio alle orecchie per sostenere in reni durante le stagioni invernali.
Si dice che le orecchie siano l’apertura dei reni e che ne manifestino la salute o le difficoltà. Le orecchie sono anche legate alla vescica urinaria e all’apparato riproduttivo (i testicoli e la funzione erettile per l’uomo, le ovaie ed il desiderio sessuale per la donna).
Quando le orecchie dimostrano il loro vigore sono spesse, carnose e lucide. Strofinare le orecchie con vigore, fino a farle diventare calde, è un antico rimedio per mantenere la salute dei reni e la buona salute in generale.
Nei Reni viene conservata l’essenza vitale di ogni individuo. In Medicina Cinese sono considerati per questo il tempio del corpo: approfondisci l’importanza e la funzione dei Reni.
Agopressione e massaggio
L’auricoloterapia è una specifica branca di riflessologia che si occupa di curare il corpo mediante i punti riflessi sull’orecchio. Senza arrivare a questo livello di raffinata conoscenza, ognuno può ottenere un effetto immediato sulla propria salute semplicemente massaggiando l’orecchio, come in figura.
Massaggiare le orecchie per sostenere i Reni
Come sempre, siamo felici di diffondere questo piccolo e semplice rimedio, dal grande potere equilibrante, specialmente in inverno. L’esercizio consiste nel massaggiare l’orecchio dal basso verso l’alto, nel massaggiare il padiglione auricolare, nell’ostruire la “cava del vento” (il condotto uditivo) e rilasciarla: queste tecniche sono tutti metodi efficaci per portare “calore” nelle orecchie.
Le orecchie accendono il Fuoco dei Reni
Le orecchie, come si è già letto, sono l’apertura dei Reni. I reni temono il freddo (infatti, in inverno sono in affaticamento), come quando l’acqua si ghiaccia. Quando i reni vengono stimolati, invece, generano il Fuoco: è il sacro fuoco che illumina il tempio, il sacro fuoco da tenere sempre acceso. E’ il Fuoco di Ming Men, la Porta della Vita. Questo Fuoco può essere potenziato con un vigoroso massaggio nelle orecchie, fin quando queste (appunto) si scaldano.
Il meridiano di Reni, secondo l’orologio delle maree energetiche, si attiva tra le ore 17 e le 19. Approfondisci il Meridiano dei Reni nella Medicina Cinese e il suo orologio.
Massaggiare le orecchie: effetti benefici
L’esercizio di massaggiare le orecchie fa bene alle orecchie stesse ma, se praticato prima di andare a dormire, risulta essere un’ottima maniera per scivolare velocemente in un sonno ristoratore.
E’ di grande sostegno nella stagione invernale, quando è più necessario sostenere il Fuoco Ministeriale dei Reni. Per questo, si consiglia anche il qi gong di “Connettere le Sorgenti al Mare” che ha lo scopo di sostenere lo stesso Fuoco, specialmente nella stagione fredda.
Il massaggio alle orecchie aiuta in caso di dolori al collo ed affaticamento delle vertebre cervicali, ha un benefico effetto sulla visione (l’acqua nutre il Legno, elemento cui si riconduce la vista) e sulla paura che in molti portano nelle semplici attività quotidiane. Anche chi soffre di acufeni può (ma non in tutti i casi) ottenere sollievo dal riscaldamento auricolare dovuto a questo massaggio.
Come massaggiare le orecchie
Ma come va eseguito questo massaggio alle orecchie? Per svolgere il massaggio in modo efficace, occorre massaggiare le orecchie con vigore: è possibile che queste diventino rosse e facciano un po’ male. Questo semplice massaggio può essere fatto da soli, oppure si può fare ad un proprio caro, oppure si può ricevere.
Basta strofinare, massaggiare ed aspettare fino a quando “si trova il tesoro”: il benefico calore che sostiene i Reni, che sostiene la Vita. Buon massaggio!
grazie per i vostri video e i vostri consigli.