L’apertura dell’Orbita MicroCosmica è un esercizio che viene praticato in Cina da millenni in circoli molto ristretti, per la salute e per coltivare la struttura interna delle arti marziali. E’ una pratica taoista molto semplice (almeno nella fase del qi gong) e molto potente per un lavoro a tutti i livelli: fisico-posturale, psico-emotivo e spirituale.
Differenza tra orbita microcosmica come qi gong o come alchimia interiore
Per avere risultati abbastanza velocemente, spesso l’orbita microcosmica viene praticata come un qi gong. Ovvero si lavora sull’indirizzo del Qi con l’intenzione Yi o con il movimento.
Questo va bene per i primi stadi della pratica, ma dopo un certo livello può semplicemente bloccare i progressi che si possono raggiungere.
Infatti, l’essenza dell’orbita microcosmica è di essere lavorata come un’alchimia: ovvero si passa dai “qi gong” a “nei gong”. L’abilità che si sviluppa, in questo caso, quella dell’ascolto e dell’attesa.
Una volta che i processi sono innestati, occorre semplicemente osservarli e lasciarli sviluppare naturalmente e senza forzare.
Solo così si raggiunge un buon livello. Si parte dall’accumulo del qi nel dan tian inferiore che poi si mobilizza nel circuito celeste.
L’orbita microcosmica: il Piccolo Circuito Celeste
L’orbita microcosmica viene anche chiamata “Piccolo Circuito Celeste”. Lo scopo della pratica è l’incremento della portata e la pulizia dei canali straordinari Governatore e di Concezione.
Questi due vasi, infatti, agiscono come dei bacini per la raccolta dell’energia: quando sono liberi da blocchi, il torrente energetico corre in tutte le direzioni e, inondando i 12 meridiani, arriva in tutto il corpo. Si dice che quando la diga è aperta, l’ acqua si riversa nei canali. E questo è il passaggio alla grande circolazione celeste.
Quando i vasi sono privi d’impedimenti, il qi (energia) si raccoglie facilmente ed è il momento propizio per aprire la propria coscienza e consapevolezza all’ambiente circostante: la Terra e il Cosmo. Si lavora con la respirazione per regolarizzare i flussi e incrementare la propria forza vitale.
I leggeri movimenti interni (mai esterni, che andrebbero evitati) indotti naturalmente dalla pratica, sciolgono il corpo e permettono di superare i piccoli stati dolorosi di ogni giorno. La postura migliora e si prende atto di una maggiore consapevolezza del proprio corpo e del proprio comportamento.
Questo, si dice, è dovuto al movimento del qi che riempie i bacini di due meridiani straordinari: il vaso governatore e il vaso di concezione; ma, soprattutto, li unisce.
Tutto con un solo, semplice esercizio.
E’ un insegnamento del Tao delle Emozioni.
Ti possono anche interessare gli altri esercizi taoisti: il Sorriso Interiore ed i Suoni che Curano.
A beautiful and effective system of understanding energy. Simple to learn, practice and get into the depth of yourself (physically, mentally, energetically) and caring yourself as well as growing yourself from the very root.
Thanks from my inner heart to “Oscar” for this practical and knowledgeable tool.
With a simple practice of moving energy via microcosmic orbit, it simply taught to understand the energy and its work in more broader and practical sense. Really a simple play with fun which lead to the deep meditative state along with balancing and maintenance of the physical body, mental body and the energy body.
Had beautiful time sharing energy works and practices with Oscar, a teacher who understands and guides through very well both outside and inside whether the practitioner is beginner or advanced. Teaches in a simple and short manner but with a vastness inside it unto the depth.
From my heart, I am very grateful to Oscar for sharing this beautiful tool which is really nourishing and also opened a door to play and have fun. Lots of Love and Light!!!