Ling Qi e radicamento: il gong fu per guarire trasmettendo l’energia dalle mani

Ci sono molte tecniche per curare con l’energia delle mani: il qi gong, la pranoterapia, il theta healing, mani di luce, il reiki

Tra tutte queste c’ è anche il Ling Qi, che offre un metodo taoista completo per trasmettere il Qi partendo da un fattore chiave: il radicamento, che spesso manca alle altre pratiche; ma che è fondamentale quando si parla di insegnamenti taoisti, soprattutto insegnamenti alchemici come questo.

Vediamo quindi i vari metodi e i pilastri per sviluppare il proprio gong fu (abilità) nel trasmettere energia agli altri grazia alla pratica del Ling Qi.

tre pilastri del ling qi

I Tre Pilastri del Ling Qi

Il Ling Qi è il metodo che consente la trasmissione dell’energia verso l’esterno. Approfondisci cos’è e come praticare il Ling Qi per equilibrare e armonizzare il campo energetico di un soggetto bersaglio.

Nel taoismo spesso si parla dei tre Tesori: nell’essere umano sono jing, qi e shen. Ma, si dice nel Tao, hanno 3 tesori anche la terra, il cielo, i templi… e il Ling Qi, 靈氣.

In particolare, in quest’ultimo essi si chiamano anche 3 pilastri e sono: il Jing Shen, il Ling e lo Yuan Qi.

Il Jing Shen è una qualità essenziale del proprio shen personale ed è la fonte del radicamento. La pratica per raccoglierlo è la pratica di radicamento più potente del Tao che, per chi voglia indagare, si ritrova in formato più o meno simile in tutti gli insegnamenti alchemici taoisti autentici.

In questo sistema, Jing Shen viene usato per raccogliere il Ling. Esso è la terza sostanza che si raccoglie nella cavità nella quale ci si radica. E viene attirato solo dalla qualità essenziale dello shen.

Inoltre, il Ling è l’unica parte della nostra energia che può accedere allo Yuan Qi indifferenziato. Esso è diverso da quello personale (che si tratta negli insegnamenti di medicina cinese) e ne differisce a tal punto da essere identificato un ideogramma completamente diverso.

Raccogliere questi Tre Pilastri è il senso del sistema di pratica del Ling Qi, un autentico insegnamento di alchimia interiore taoista nel quale si accede alla radice di tutte le pratiche, incluso il qi gong: proprio questa preziosa pratica di radicamento.

ACCEDI AL SEMINARIO COMPLETO SU LING QI

Ling Qi - seminario del maestro Oscar Valentini

Gong Fu: la pratica del Ling Qi non è solo curare, ma serve a sviluppare le proprie abilità

Si noti come, finora, ancora non si parla di “curare” o “trasmettere il qi. Infatti, in tutti i livelli del Ling Qi occorre sviluppare un gong fu, 功夫 e questa abilità si aumenta con la pratica. Per questo ci sono praticanti di Ling Qi più capaci e altri meno.

Ma tutti possono progredire aumentando le proprie abilità lavorando coi Tre Pilastri, grazie ai metodi che vengono indicati per la loro coltivazione.

Infatti, una volta che si è completata la tecnica di radicamento occorre aprire il corpo e alcuni suoi spazi specifici al Ling. Questo armonizza se stessi con questa energia evitando che ci si “sporga nella pratica” e lasciando INDIFFERENZIATA l’energia della Sorgente Yuan, come è richiesto dalla tecnica.

Tutto questo aumenta le propria abilità.

Per questo il seminario completo sul Primo Livello di Ling QI è diviso in 2 sezioni: la prima, che spiega la coltivazione di quanto spiegato finora; la seconda, che rivela i metodi lineari per applicare il Ling Qi in un trattamento.

Le due sezioni sono separate da una videochiamata online con Oscar Valentini, maestro di Ling Qi, 靈氣 e autorizzato a trasmettere questa pratica.

Si dice, “passare il Ling, 靈”. E serve per ricevere i potenziamenti necessari a una pratica autentica.

I metodi per “spingere l’energia” con Ling Qi

Poi, la seconda sezione del seminario di Ling Qi è tutta dedicata ai metodi per applicare: dall’autotrattamento fino al trattamento agli altri.

Trattare le altre persone è la chiave per completare le pratiche di Ling Qi: occorre stabilizzare la pratica di radicamento per essere capaci di trasmettere il Qi corretto agli altri, senza raccogliere energie perverse o di malattia.

L’autotrattamento permette di stabilizzare il proprio radicamento e chiarificare il contatto con la Sorgente Yuan.

Il trattamento ad altri, invece, include sia la ricostruzione dell’orbita microcosmica che il trattamento del corpo inclusi gli organi e i tre dan tian. Si ristabiliscono e potenziano le capacità di autoguarigione della persona che riceve il trattamento: un’ennesima applicazione del Wu wei, che in questo insegnamento è l’abilità chiave per liberare il Ling.

Quando si è completata la prima sezione del seminario, tutto questo sarà estremamente semplice da comprendere e, soprattutto, applicare.

emettere energia mani ling qi

A questo punto può essere utile sottolineare che “spingere il QI” è uno dei “poteri magici e mistici” che si sviluppano nella pratica taoista. I maestri più abili applicano questa tecnica sui meridiani fino a che il paziente rilascia polveri dal corpo, a volte metalliche. Oppure condensano campi di Qi in alcune zone dalle quali rimuovono sangue “torbido” con la coppettazione umida. Queste tecniche NON saranno oggetto dei seminari di Ling Qi, visto l’elevato livello di abilità richiesto.

Ling Qi può essere sviluppato a vari livelli di abilità personale, quindi: quello che è certo è che nel seminario di livello 1 vengono forniti tutti i metodi da praticare per ottenere qualsiasi risultato, con il dovuto impegno. Ma per la maggior parte degli studenti è di grande soddisfazione applicare il Ling Qi e vedere i risultati sui volti e nelle vite dei propri assistiti.

A chi può essere utile apprendere il Ling Qi

In generale, il Ling Qi – 靈氣 e il suo corpus di pratiche è un vero sistema taoista di alchimia interna, piuttosto che un sistema medico. Si esplorano diversi tipi di energia (come i Tre Pilastri, descritti sopra, più altri necessari per realizzare i vari passaggi lineari dell’insegnamento) e si apprende come usarli correttamente per l’applicazione della tecnica.

Per esempio, si può usare la pratica per ascoltare l’energia dei luoghi con il Ling Qi al fine di comprendere se un posto sia nutriente o sia, al contrario, di detrimento al proprio Qi. Oltre che per

Le pratiche, di per loro, sono estremamente semplici. L’abilità richiesta per completarle, però, richiede una certa esperienza.

In generale, benché tutti possano acquisire un livello base nella capacità di trasmettere il Qi, questo seminario NON è adatto a tutti. Certo, rimane sempre a disposizione e si può rivedere anche a distanza di anni per capire meglio ma… Oscar consiglia di accedere al seminario completo di livello 1 solo per:

  • Chi pratichi Qi Gong o meditazione o altre arti da almeno 1/2 anni;
  • Chi ha già seguito i corsi della TaoTeca, trovandoli chiari e nutrienti;
  • Chi insegna o sia operatore e abbia curiosità di scoprire l’insegnamento taoista sul Qi che cura e la sua trasmissione;
  • Chi faccia massaggi o riflessologia e voglia potenziare i suoi trattamenti con il Qi;
  • Chi voglia apprendere un metodo per curare gli altri, in sicurezza e senza compromettere la propria energia;
  • Chi voglia scoprire il metodo di radicamento più efficace tra le pratiche del Tao;
  • Chi vuole vivere una vera iniziazione taoista, con tutto il sistema completo per la pratica e con la teoria spiegata dettagliatamente;
  • Chi voglia fare un salto nella pratica, in tutti i suoi aspetti. Questi insegnamenti si applicano frattalmente a ogni sistema di qi gong e meditazione.

La pratica di Ling Qi apre un potenziale interiore completamente nuovo. La maniera migliore per capire come cominciare questo percorso così speciale è l’ascolto interiore: è già un abilità che, avendola, può chiarire se intraprendere questa strada. Altrimenti, è probabilmente meglio aspettare di sviluppare l’ascolto interiore praticando altro.

Ricevi le armonizzazioni per portare il Ling Qi sempre con te.

Conclusioni: il Ling Qi per trasmettere l’energia

Ling Qi è un insegnamento alchemico taoista: lavora distinguendo diversi tipi di energia, distillandole e trasformandole con il potere della meditazione e usa un qi gong (sempre alchemico) per raccogliere l’energia della Sorgente Yuan prima che entri in questo universo.

Detto così può apparire una cosa complessa: ma come spesso poi appare negli insegnamenti originali del Tao, il processo è lineare e ha un senso e una direzione molto chiari.

Occorre solo conoscerlo, questo processo, e verrà trasmesso puntualmente nel seminario completo online. Occorre solo apprendere i metodi corretti, che oggi si ha l’opportunità di ricevere e rivedere quando si vuole grazie alla TaoTeca.

ACCEDI AL SEMINARIO COMPLETO SU LING QI

Ling Qi - seminario del maestro Oscar Valentini
Ling Qi è un insegnamento avanzato. Se invece sei un principiante scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l'ebook sul Sorriso Interiore

una risorsa per farti stare bene, da portare sempre con te

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Pin It on Pinterest