fbpx

Il Ling Qi è la tecnica taoista che consente la trasmissione dell’energia verso l’esterno per equilibrare ed armonizzare il campo energetico di un soggetto. Il Ling Qi permette di entrare in contatto con l’energia sottile ed indifferenziata, al fine di utilizzarla per guarire ed ascoltare gli eventi.

Questa è una delle applicazioni che più amo del Ling Qi: ascoltare la forza dei luoghi utilizzando la connessione naturale. Ling è lo spirito di ogni cosa: ogni persona ha il suo, così come ogni città, nazione, edificio. Ling si traduce sempre come Spirito, ma la traduzione più appropriata sarebbe quella di Anima: si definisce come l’aspetto Yin dello Shen; l’Anima è l’incarnazione, il mondo fenomenico, l’immanenza dello Spirito. Nel corpo si può entrare in risonanza con gli spiriti cha abitano gli organi interni, che a loro volta sono vari tipi di Ling.


L’energia dei luoghi

Ci sono luoghi che ci inquietano, altri che ci ispirano, altri ancora ci catturano tanto da farci sentire a casa: vi siete mai chiesti il perché? Da cosa può dipendere questa sensazione se non dall’energia di quel luogo, da un qualcosa che la mente e l’intelletto non riescono a decifrare? L’energia di un luogo non muore mai perché, a differenza del corpo fisico, il campo energetico di chi ha vissuto in quei luoghi resta per l’eternità, emettendo sussurri e rumori che possono essere ascoltati quando la mente cessa di essere mente e si trasforma in pura astrazione.

L’energia umana interferisce costantemente con l’energia del luogo in cui ci troviamo. Questa energia però può essere rigenerativa o nociva per la nostra salute.

Nell’antichità, anche l’uomo, come gli animali, era in grado di orientarsi istintivamente verso ciò che gli corrispondeva, distinguere le piante buone da quelle cattive, i luoghi salutari da quelli nocivi. Gli antichi conoscevano la qualità dei luoghi, costruivano case, templi e tombe in siti benefici, conoscevano le energie dei luoghi sacri e delle fonti miracolose. Gli sciamani erano dei sensitivi che aiutavano la comunità a vivere in armonia con l’ambiente.

l'energia dei luoghi

La tecnica del Ling Qi

Nella tecnica del Ling Qi il “segreto” è semplicemente imparare a connettere il proprio Ling con l’energia indifferenziata ed originale, che viene chiamata Yuan Qi. Da questa connessione nasce uno spazio di trasformazione e movimento semplicemente perché, se si osserva profondamente tutto intorno a se stessi, il cambiamento è la componente essenziale della vita.

La stessa connessione si può instaurare con i luoghi: si può percepire lo spirito di un bosco, di un’isola, di un tempio. Quando si ascolta il Qi ed il suo flusso, si comincia a sentire che ogni Qi è diverso e che ogni cosa ha un suo potere. Ci si può accorgere della qualità del Ling di un incrocio stradale trafficato e confrontarla con quella del parco alberato dove ridono e giocano i bambini. Si può valutare lo stato di attività dei 5 elementi, per comprendere se sia necessario un intervento equilibrante.


Energia e consapevolezza

Testare i luoghi con la tecnica del Ling Qi è un vero esercizio di consapevolezza: vuol dire portare attenzione alla realtà delle cose e lasciare che vivano la loro essenza. Significa imparare a lasciar andare i pregiudizi, affidandosi alla qualità del Ling. Una qualità che può cambiare e possiamo far cambiare: ecco perché, ad esempio, facendo una passeggiata in un bosco ci sentiamo ricaricati, perché ci si connette di una qualità di Ling generosa e nutriente per ogni individuo. Ecco perché in un centro commerciale molte persone, dopo qualche tempo, si sentono stanche: quel Ling può essere avido e questa avidità può essere potenziata da tutti i Ling dei commercianti che lo abitano.

Imparare a riconoscere questo tipo di informazioni è il primo passo per usarle, anziché subirle: scoprire come ci sente in un luogo significa usare il luogo giusto al momento opportuno. O semplicemente essere capaci di andare via da un posto di cui non si ha più bisogno.

Testare l’energia dei luoghi con il Ling Qi è di grande aiuto per tutti. Ed è estremamente divertente!

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Pin It on Pinterest