Ginocchio sano e muscoli rilasciati: l’automassaggio sul punto VB-34

Il ginocchio è un’articolazione molto delicata, che a volte dà problemi ed è soggetta a infortuni. La medicina cinese consiglia il punto VB-34 per mantenerlo in salute in equilibrio, proteggendo i legamenti.

Infatti il ginocchio è sostenuto in vario modo da fasce muscolari che ne consentono l’apertura e la chiusura “a cerniera”. Le ossa sono la struttura portante, ma esse si modificano sotto l’azione scorretta dei muscoli o, al contrario, si allineano grazie alla tensione naturale esercitata dai loro tendini.

Sulla corretta relazione tra ossa e muscoli, clicca e leggi il nostro articolo sulla tensegrità nelle arti taoiste

Tutte le fasce muscolari sono dominate dalla loggia del legno, alla quale corrispondono l’organo del Fegato e il viscere della Cistifellea. La Cistifellea, infatti, è un organo della loggia dell’elemento Legno. Approfondisci a cosa serve la Cistifellea per la Medicina Cinese.

Di fatto, la flessibilità e forza dei muscoli sono un indicatore del corretto stato di salute del Legno Elementale. Il Fegato costruisce il programma e il progetto. Ovvero, è il “generale e si occupa della strategia”, ci dice il Canone di medicina interna dell’Imperatore Giallo; mentre la Cistifellea si occupa della realizzazione di questo progetto, oltre che degli eventuali aggiustamenti necessari alla sua buona riuscita.

Tutto questo è manifestato da un fisico flessibile, forte e senza dolori. Infatti molti indolenzimenti nella parte alta della zona lombare (nella fascia opposta al plesso solare) sono da imputare a eccessiva attività del Fegato o a una sua stasi.

Queste sindromi sono molto comuni nelle persone occupate da un lavoro stressante o poco gratificante, oppure in chi è soggetto a un intenso periodo di cambiamento. Tutti eventi sfidanti per l’ elemento Legno.

Anche chi subisce abitualmente la rabbia, propria o altrui, può manifestare irrigidimenti muscolari e tendinei che possono manifestare anche attacchi reumatici (soprattutto alle ginocchia). Tutto questo può essere alleviato con un semplice automassaggio sul punto VB-34 sul meridiano di cistifellea.

VB-34 per dolori al ginocchio - muscoli e tendini

Come trovare il punto VB-34

Per prima cosa, occorre localizzare correttamente il punto VB-34.

Questo punto è estremamente facile da trovare e dalla incredibile efficacia: esso si localizza nello spazio tra la tibia e il perone, in cima all’aspetto laterale della gamba sotto il ginocchio (come in figura).

È morbido e leggermente infossato. Aiuta a rilasciare la muscolatura di gambe e schiena, oltre che a offrire una via di uscita per i venti del ginocchio che possono manifestarsi in rabbia, indecisione e paura. Oltre che con dolori e debolezza dei legamenti.

VB-34 è proprio un punto per il ginocchio e per trattarne la maggior parte delle sindromi dolorose, oltre che per coltivare la flessibilità della sua articolazione. Si noti che l’apertura del ginocchio è indispensabile per una postura stabile e rilasciata.

Inoltre, VB-34 è un ottimo rimedio anche in caso di mal di testa, costipazione, dolore sui lati del petto, infiammazione alla prime vie respiratorie o dei seni nasali.

Il punto VB-34 aiuta a rilasciare la muscolatura e rinforzare i tendini.

Aiuta a mantenere un atteggiamento rilassato nella vita e affrontare le difficoltà con radicamento e pace.

Sostiene mentalmente l’accettazione del cambiamento, oltre che la rinascita individuale e delle situazioni che si vivono.

Automassaggio su VB-34 per la salute del ginocchio

Un volta individuato il punto, lo si massaggia con delicatezza fino a quando “si trova il tesoro”. Lo si massaggia alternativamente, prima in senso orario e poi antiorario.

Si può invertire spesso la rotazione del massaggio per prolungare la pratica e ottenere un effetto più profondo. Nelle persone in salute, l’effetto sul ginocchio è immediato e molto piacevole. Se, invece, non si percepisce alcun tipo si sensazioni di alleggerimento al ginocchio occorre continuare a massaggiare con pazienza.

In Medicina Cinese la Cistifellea è considerata un organo indispensabile. Abbinata al Fegato si trova nella loggia dell’elemento Legno. Approfondisci la Cistifellea e la sua funzione energetica.

Salute del ginocchio: massaggia VB-34 insieme al Suono del Fegato

Per aumentare l’efficacia di questo massaggio al punto VB-34, si può emettere il Suono del Fegato almeno 9 volte.

Continuando a praticare vari set di 9 Suoni del Fegato, si può cominciare a percepire il suono che esce dal punto che siamo massaggiando e amplifica l’effetto della pratica.

Lavorare in questa maniera, rilascia tutta la linea del meridiano di cistifellea sostenendo il ginocchio e aiutando le spalle a rilassarsi.

Inoltre la combinazione di queste due tecniche ha un effetto rilassante sullo Shen: infatti il meridiano di Cistifellea abbraccia il cranio e alcuni suoi punti qui locati hanno un effetto rilassante e radicante sull spirito.

Guarda questo breve e completo video sul Suono del Fegato.

Conclusioni: effetti del punto VB-34

Per concludere, occorre ricordare di mantenere un respiro fluido e naturale mentre si esegue questo massaggio. L’attività polmonare sostiene il cambiamento e l’apprendimento delle lezioni necessarie ad andare avanti nella vita.

Massaggiare VB-34, quindi, è un esercizio suggerito dalla medicina cinese che si rivela estremamente semplice, oltre che efficacie per mantenere il ginocchio senza dolori (o alleviare le algie esistenti, oltre che le sue fragilità articolari).

Utile anche per altre attività fondamentali dell’essere umano: radicarsi e lasciar andare.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

una risorsa per farti stare bene, da portare sempre con te

0 commenti

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Pin It on Pinterest