Seleziona una pagina

Galleggiare

galleggiare 1

Quando si sta annegando (nel mare o negli impegni) la cosa migliore da fare è lasciarsi galleggiare, lasciarsi trasportare dalla corrente degli eventi. Risposare, ristorarsi e solo allora continuare a fare. Che significa smettere di agire e, da questa nuova condizione, osservare meglio cosa stia accadendo. E’ una scelta. Nel taoismo, questa scelta coincide con quella di minore resistenza: galleggiare.

Per galleggiare occorre fare di meno. Quando ci si dibatte e si lotta contro le onde alla fine ci si stanca. Le onde, invece, non si stancano mai, conoscono solo il moto infinito. Si può imparare a fluire insieme ad esse. E’ uno dei principi basilari del Tao: quando non si fa nulla, tutto avviene da sé e rimane solo la gioia di goderselo.

Allora si ha la possibilità di lasciarsi cullare dalle onde della Vita oppure, quando è poco piacevole, di accettarla. Gli eventi accadono inesorabili, l’unica cosa su cui possiamo agire è il nostro punto di vista, la sensibilità che si dimostra nei confronti dell’evento stesso.

Giova ripeterlo: per galleggiare occorre fare meno. Occorre non-agire (wu-wei).

Quando togliere qualcosa significa arricchire le esperienze. Significa godere ogni momento, senza affanno.

Con il Sorriso.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

1 commento

  1. Gino Tattolo

    Wu wei, che grande saggezza 🙂

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Visita il tao shop

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest