Cos’è il DAN, l’elisir alchemico taoista per la salute e longevità

L’alchimia interiore taoista è basata sul concetto di elisir (dan,). Distillare e trasformare per arrivare all’essenza.

Infatti, il corpo è come una miniera di Dan. Il compito del praticante di meditazione e alchimia interiore taoista è quella di trovare il Dan nel campo inferiore e usarlo per nutrire le sostanze del corpo (i Tre Tesori).

Nella Filosofia Taoista, meditare significa lasciar andare quello che si pensa e le emozioni che si provano. Approfondisci come si pratica la meditazione taoista e come aumentare la consapevolezza interiore.

Come usare il DAN in alchimia

La visione alchemica è una metafora che, tramite il parallelo alla cosiddetta alchimia esteriore utilizza gli stessi strumenti e metodi (il sigillo, il calderone, gli ingredienti, ecc) trovandoli nel corpo. Un linguaggio, che identifica alcuni precisi fenomeni e ne fa la guida per il praticante.

Tutto parte dal concetto di DAN, l’elisir. Lo stesso dan che si trova nell’ideogramma di dan tian. Infatti il campo che si coltiva nell’addome inizialmente è vuoto. Solo scavando si può arrivare alla scoperta dell’elisir. Il dan, il cinabro, è un minerale (sulfuro di mercurio) dal quale si può estrarre il mercurio. Mercurio e piombo sono gli ingredienti che vanno armonizzati e stabilizzati nelle opere alchemiche interne.

dan elisir

Cos’è il DAN

Alla base della medicina tradizionale cinese ci sono i 5 elementi. Approfondisci come sfruttare i cinque elementi per praticare Qi Gong e Meditazione Taoista.

Il significato di dan è essenza, la realtà, l’elemento fondante. L’ideogramma contemporanea significa anche rosso, che è il colore di questa pietra. Si trova in Cina ed in pochi altri posti nel mondo (tra i quali, l’Italia, l’Egitto e la Spagna). La sua prima apparizione in un testo cinese sembra risalga al II secolo prima di Cristo. Sono testi filosofici, ma che raccontano già i processi ed i metodi: infatti l’alchimia per la realizzazione dell’elisir è un processo di meditazione per la trasformazione individuale.

Sulla strada alchemica si incontrano molte possibilità: infatti è possibile indirizzare la propria pratica per raggiugnere vari poteri. Si può apprendere la levitazione, l’invisibilità, la chiaroveggenza, le capacità di guarigione… tuti questi vengono chiamati i poteri inferiori.

Di contro, esiste un solo potere supremo: si chiama “realizzare la natura del Tao in ogni granello di polvere”.

E’ un lavoro lungo e faticoso. E’ un lavoro anche divertente, da fare con il sorriso.

Il Sorriso Interiore.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

una risorsa per farti stare bene, da portare sempre con te

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Pin It on Pinterest