Cinque Qi Gong e Meditazioni per l’anno del Drago di Legno

In Cina, il sistema che governa il calendario è lunare. Il capodanno coincide con la luna nuova successiva al 12° mese (e a volte il 13°), che si dice “dà inizio alla primavera”.

Nel 2024 è proprio dopo il tredicesimo mese, nel giorno del 10 febbraio, che comincia l’anno del Drago di Legno.

In questo articolo verranno illustrati cinque qi gong e meditazioni per assorbire le energie protettrici di quest’anno.

Le arti sapienziali taoiste decifrano la struttura energetica individuale. Approfondisci i quattro pilastri del destino in Astrologia Cinese.

Qi Gong e Meditazioni per il Drago di Legno

La leggenda del Drago nello zodiaco cinese

L’Astrologia Cinese si basa sui quattro pilastri del destino, noti anche come Ba Zi, (八字, Otto Caratteri). Questi pilastri includono l’anno, il mese, il giorno e l’ora di nascita di una persona. Ogni pilastro rappresenta elementi specifici che influenzano il carattere e il mandato celeste di un individuo. L’astrologia cinese è l’arte sapienziale taoista che utilizza questi quattro pilastri per determinare le caratteristiche personali ed energetiche, aiutando a sviluppare la propria energia e prevedere eventi futuri.

La leggenda cinese del segno zodiacale del Drago narra di una potente e nobile creatura, che ha la capacità di portare fortuna e prosperità. Secondo la leggenda, il Drago era un animale divino che poteva controllare il clima e dominare i mari. Era rispettato e ammirato da tutte le altre bestie, oltre che dagli esseri umani.

La leggenda narra che l’Imperatore Giallo organizzò una gara per determinare quali animali sarebbero stati inclusi nel Cielo dello zodiaco cinese. Il Drago era sicuro di vincere grazie alla sua forza e abilità ma, inaspettatamente, alcuni animali riuscirono a posizionarsi prima di lui.

Nonostante sembrasse cosa fatta e il Drago meritasse il primo posto, a rigor di logica, esso non riuscì ad arrivare che quinto. Appena dopo il Coniglio, la Tigre, il Bue e il Topo.

Come mai?

Accadde che, mentre il Drago era sulla via del traguardo, primo tra tutti gli altri animali, volando vide dall’alto un villaggio stremato dalla siccità: le piante e i raccolti non crescevano, le persona soffrivano e nessuno riusciva a mangiare a sufficienza a causa della carestia. Mosso a compassione, volò più in alto fino a raggiungere le nuvole. Appena arrivò lassù, aprì la bocca: questa semplice azione provocò una grande pioggia, che risolse le loro difficoltà. Tutto il villaggio fu molto grato e cominciò a omaggiarlo come animale d’auspicio.

Il Dragone continuò la corsa, cercando di recuperare il tempo perduto, ma dopo qualche miglio vide un altro villaggio minacciato da un’alluvione. Si fermò senza esitazione! Aprì le sue grandi fauci per far defluire l’acqua dalla pianura dove era posizionato il villaggio. I suoi sforzi e i suoi poteri spostarono le acque e drenarono la piana dall’inondazione. Il disastro per gli abitanti di quelle zone fu evitato. Da allora, lo venerarono come animale d’auspicio.

Mentre il Drago si affrettava per recuperare la testa della gara, verso la fine della corsa si accorse che Coniglio era inseguito da un lupo. Decise, quindi, di affrontare il lupo per salvare il piccolo animale, lasciando però che Coniglio andasse avanti e… arrivasse prima di lui presso l’Imperatore Giallo!

Ecco come, aiutando generosamente tutti coloro che incontrava lungo la sua strada, il Drago arrivò dopo il Coniglio nella corsa dello zodiaco. Ma mantenne intatta la sua natura generosa e compassionevole, conquistando la simpatia di tutte le genti cinesi nonostante il suo aspetto… mostruoso.

La leggenda del Drago

Il Drago di Legno protegge il 2024

Drago” e “Legno” sono parole che vengono dal Ba Zi, 八字, che significa 8 caratteri/ideogrammi e si basa sui principi di Rami Terrestri e Tronchi Celesti.

Il Ba Zi, infatti, è una delle Arti Sapienziali del Tao. Esso si occupa di spiegare lo scorrere del tempo, decifrandolo in maniera semplice e comprensibile. Si chiama anche astrologia cinese, ma i suoi segni zodiacali sono ben differenti da quelli occidentali.

In particolare, il Drago è uno dei 12 Rami Terrestri che rappresentano i 6 livelli del Qi divisi tra yin e yang. Mentre il Legno è uno dei 10 Tronchi Celesti, che sono i 5 elementi in forma polarizzata come yin e yang.

Drago di Legno, quindi, è una coppia Tronco/Ramo che identifica ogni anno di ogni tempo e, in particolare, protegge anche ogni singolo anno lunare.

Anno lunare che inizia proprio dalla luna nuova del 10 febbraio 2024.

Dai il benvenuto al nuovo anno lunare con Oscar e apprendi le tecniche per cavalcare il Drago

Seminari di Qi Gong per l'anno del Drago di Legno

Lavorare con l’energia del Drago nel 2024: metodo e saggezza

Ogni anno cinese inizia sulla luna nuova, quando arrivano le energie invitate di quell’anno. Approfondisci l’Astrologia Cinese e il suo rapporto con il Qi Gong e la Medicina Cinese.

Nel Tao si vuole sempre individuare l’essenza autentica di tutte le cose. Il “Drago di Legno” non è solo una coppia di parole vuote. È una speciale configurazione del Qi, portatrice di una saggezza cosmica che invita a lavorare con aspetti ben individuabili di se stessi, usando metodi corretti ed efficaci per trarre il meglio dall’anno che inizia.

In particolare, questo anno che si apre il giorno 10 febbraio potrebbe essere tempestoso, anche se per molti per l’indole del Legno potrebbe essere benefica, visto che controlla la potenza del Drago.

Il Drago è creativo e saggio, ma può distruggere facilmente il mondo. Così come può salvarlo. Carismatico e misterioso, è un condottiero per le folle ed è bene che scelga con attenzione l’oggetto su cui concentrare il suo potere.

Il Legno ci fa accedere a un reame di guarigione, che permette al Drago di essere leggermente “imbrigliato” per rivelare la cura della propria energia: in particolare, dell’apparato digerente e della propria pigrizia (e ansia).

Al fine di riuscire a utilizzare questo impulso cosmico, ogni anno si propone un seminario che parte dal giorno del capodanno cinese e continua per 5 giorni in cui si esplorano ben 5 metodi per utilizzare l’energia dell’anno per la propria evoluzione.

Partendo con il piede “giusto”, ovvero sintonizzandosi sui consigli che l’energia universale riversa nelle nostre vite. Senza fare nulla, fluire in questo flusso e godersi il viaggio.

Infatti, da più di 2000 anni (dalla dinastia Han, 200 anni prima di Cristo) l’astrologia cinese è stata la chiave per interpretare, studiare e adattarsi alle forze che animano ogni anno, partendo dai principi semplici del Tao.

Che sono gli stessi del Qi Gong, della meditazione, della medicina cinese e delle altre arti taoiste. Che utilizzeremo per raccogliere l’energia propizia del Dragone, usandola con saggezza compassionevole e metodo abile.

Metodo e saggezza del Drago di Legno

Cinque Qi Gong per il Drago di Legno

Ecco una proposta utile per praticare il Drago di Legno, apprendendo come usarne consapevolmente l’energia.

Un ciclo di 5 seminari online per conosce l’energia del Dragone, connettersi al meglio e approfittarne nella vita di ogni giorno per renderla utile per il proprio sviluppo e cambiamento.

Nell’anno del Drago di Legno Yang è propizio lavorare con i seguenti aspetti, ispirati dall’astrologia cinese, dal Qi Gong e dalla meditazione intessuti con le informazioni più utili dalla medicina cinese:

  1. Connettersi con il Qi del Drago nella sua configurazione di Legno Yang;
  2. Aprire i propri centri energetici alla divinità di protezione della Terra, grazie alle parole propizie;
  3. Curare Milza e stomaco, per migliorare la digestione e assimilare al meglio i cibi e le esperienze;
  4. La potente energia del Dragone che fa da ponte verso il Fuoco Interiore e ci parla delle membrane;
  5. Rivelare gli insegnamenti del Drago per comprendere l’anno.

Ma vediamo i metodi nel dettaglio, uno a uno.

1. Connettersi con il Qi del Drago di Legno Yang

Grazie al primo metodo, si apre la porta del proprio sistema energetico all’accoglienza dell’energia benevola che cambia il giorno 10 febbraio.

Infatti, nel primo seminario si studia come sintonizzarsi con la nuova combinazione Animale/Elemento al fine di rivelare i significati profondi degli ideogrammi.

Grazie al primo metodo, si focalizza il potere Yi (intenzione e attenzione) della propria abilità nel Qi Gong e delle meditazioni dei giorni successivi.

Prezioso e fondamentale.

2. La divinità a protezione del Centro

Si studieranno le parole d’auspicio per contattare la divinità della Compassione nell’astrologia e nella spiritualità cinese.

Questo è un metodo potente per connettersi con energie interiori e trasformative, specialmente durante l’Anno del Drago (elemento Terra). Che secondo il Ba Zi è associato a forza, coraggio e fortuna, ma può anche presentare sfide significative.

Appoggiarsi alla grazia della Divinità del Centro può aiutare a bilanciare queste energie, promuovendo saggezza, compassione e lasciando intatte le proprie risorse per poter supportare di più il proprio mondo dal proprio asse centrale interiore.

Che, spesso, viene visto come il luogo di saggezza e pace… dove si coltiva calma ed equilibrio.

E vedremo quali qualità vengono identificate in questa divinità, in uno specifico testo alchemico che ci aiuterà a praticare e fare esperienza.

Qi Gong e Meditazioni per il Drago di Legno - 5 qi gong

3. Curare l’energia di Milza e stomaco

Cattiva digestione, stress e ansia sono all’ordine del giorno per molte persone. E proprio l’Anno del Drago potrebbe esacerbare questi problemi.

Ma nel seminario utilizzeremo l’energia che viene dal Cavalcare il Drago per curare la Milza, organo dell’Elemento Terra. E la faremo fiorire con il Legno, elemento dell’anno.

Dal Fuoco Ministro sorge il potere di trasformare sia il cibo che l’esperienza, per rendere ogni cosa nutriente e sorgente di ispirazione.

4. Fuoco Interiore e membrane

La Coda del Drago ci aiuterà a estrarre il Fuoco, per sedare ancora meglio la Terra del nostro amico Verde.

Il meccanismo di accumulo di Qi nelle membrane aiuta a rilasciare il sistema e manifestare il Legno, naturale agente di questo ciclo lunare.

Questo favorisce anche il processo di detox del corpo: anche il sistema linfatico è un tessuto dell’elemento Terra.

5. Muoversi insieme al Drago nell’anno

A questo punto diventa importante portare l’energia del Drago di Legno Yang in ogni giorno della propria vita, per aprirsi davvero alle meravigliose possibilità che zampillano abbondanti per ognuno!

Nel quinto incontro online ci si aprirà al metodo per portare un cambiamento vero e duraturo nel proprio anno, partendo dal Ricevere-YIN l’energia dell’anno per finalmente Agire-YANG in armonizza con le forze che si hanno intorno.

QI Gong per l'anno del Drago di Legno
5 lezioni e 5 pratiche

Conclusione: qi gong dell’anno del Drago, semplice per vivere sereni

Per chi avrà il piacere di accedere al seminario online sul Drago di Legno, verranno rivelati tutti questi metodi ispirati dalla saggezza dell’astrologia cinese:

  • Nella teoria: profondamente intrecciata con la filosofia del Tao. Di cui si riveleranno gli intrecci tra l’energia dell’anno zodiacale e il qi gong, la medicina cinese, la meditazione taoista e tanto altro. Tutto questo verrà spiegato in maniera completa e approfondita, per offrire a tutti delle intuizioni sulla propria vita e pratica;
  • Nell’esperienza: infatti ogni tecnica di meditazione e/o movimento viene guidata in maniera chiara e vissuta nel gruppo. Per avere l’esperienza migliore, da portare davvero nel nuovo anno per… GIOIRE!

Che meraviglia, quando tutto il mondo è in fiore! Si vedono i colori che ognuno ha dentro.

Leggi tutte le INFORMAZIONI sui 5 seminari online sul QI GONG PER L’ANNO DEL DRAGO DI LEGNO YANG cliccando qui.

Vai al programma dei 5 seminari di Qi Gong per l'anno del Drago di Legno
Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

una risorsa per farti stare bene, da portare sempre con te

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Pin It on Pinterest