Perché il Cuore è l’organo di giugno per la medicina cinese

Giugno traghetta verso la stagione estiva, regno dell’elemento Fuoco. Anche secondo il ciclo delle maree energetiche questo mese, che si apre con la luna nuova, è intitolato al Cuore: organo imperiale della loggia di questo elemento.

Giugno: prendersi cura del Cuore

Giugno è il quarto mese del calendario lunare cine se, nel 2020. Scopriamo insieme come prendersi cura di questo organo che è super attivato in questo periodo.

Il suo orario di massima attivazione è tra le 11 e le 13, mentre l’animale di riferimento nella rappresentazione dei rami terrestri è il cavallo. Proprio come il cavallo galoppa libero nelle praterie, così il Cuore è incaricato della Felicità mentre galoppa sicuro attraverso la vita.

La Gioia è l’emozione del Cuore, infatti: in estate si è più inclini ad essere felici, si dorme meno senza sofferenza e si vivono pienamente tutte le esperienza che arrivano, con il sorriso. Questo è proprio il simbolo del Fuoco imperiale che brucia, naturalmente vivace. E’ per vivere questa stagione al meglio che è così importante rispettare il corpo ed i suoi cicli durante le stagioni precedenti. Per far bruciare il Fuoco, occorre del buon combustibile.

L’estate e il risveglio dell’Imperatore

Il Cuore prepara in giugno l’organismo ad affrontare l’estate: proprio in questo mese si accendono i motori della sudorazione, così importante per mantenere l’omeostasi nel corpo durante le ore più calde della giornata. Si dice: il sudore è il liquido del Cuore.

Il Cuore è la sede dello Shen, parole che si può tradurre con spirito. In particolare, nel Cuore ha sede il cosiddetto “piccolo Shen” che forma un duale con il grande ed è identificabile con il concetto di personalità. Nel mese di giugno proprio questo corpo energetica di ogni individuo si rilascia, ponendo le basi per assorbire la vita con più entusiasmo durante mesi estivi. Si ricordi che la Virtù legata al Fuoco è proprio la Gioia, che in estate si impossessa più facilmente dei cuori delle menti.

A cosa fare attenzione durante il mese del Cuore

Nel Cuore, si diceva, ha sede la personalità. Proprio l’irrigidimento della personalità porta ai famosi attacchi di panic, in cui spesso il Cuore è coinvolto con un quadro di aumento dei battiti cardiaci e della pressione arteriosa. Questo è anche dovuto alla sensazione di perdita di controllo, che svuota completamente il Fegato e fa confluire un eccesso di energia verso il Cuore.

A giugno occorre cominciare a fare attenzione al caldo eccessivo. Chi è cardiopatico o ha problemi al sistema circolatorio è bene che ponga in questo messe delle solide basi per affrontare al meglio la stagione estiva, alle porte. Quindi è bene:

  • stabilire una ruotine chiara e sostenibile per idratarsi a sufficienza
  • cominciare ad evitare il sole nelle ore più calde, osservando l’effetto che esso ha sul proprio sistema
  • mangiare più frutta e verdura, che contengono acqua e fibre che nutrono senza appesantire la digestione
  • ridurre il consumo di grassi e cibi pesanti
  • assecondare il ciclo energetico della stagione che, naturalmente, chiede di andare a dormire un po’ più tardi ed alzarsi un po’ prima del solito.

La saggezza del Tao indica buone pratiche per mantenersi in salute seguendo il ciclo energetico delle stagioni e dell’anno. Infatti queste forze vanno armonizzate con il flusso di QI nei propri meridiani che viene influenzato direttamente dalla forze yin-yang dei cicli lunari che si susseguono.

Questo offre la possibilità di passare un buon giugno e sostenere il Cuore, insieme alla propria personalità. Che molti pensano sia una cosa negativa, ma in realtà va solo ascoltata e, ogni tanto, educata con Amore.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest