La Crisi

In cinese la parola “crisi” di dice wēi-jī. E’ formata da 2 ideogrammi: uno che significa pericolo, l’altro opportunità. Un vero e proprio duale , come se fosse uno yin-yang.

Il concetto di crisi, quindi, assume una connotazione più neutrale: infatti quando si perde qualcosa (i documenti, l’amore, la faccia, la sicurezza), allora si vacilla e gli equilibri si rompono. L’opportunità, in questo, sta nel sapere come cogliere il significato e trasformare il movimento generato dalla rottura dell’equilibrio in una spirale evolutiva.

L’alternativa è piangere e compiangersi: allora rimane solo il pericolo insieme alla paura che il pericolo possa tornare.

Come spesso accade, è una scelta. La consapevolezza più importante è che questa scelta avviene in ogni caso: se nessuno la compie, il pericolo si sceglie da solo e la scelta si completa comunque.

Consapevolezza significa riconoscere che se non si lavora sul significato di opportunità, allora si sta lavorando attivamente su quello di pericolo. Ognuno è responsabile delle proprie azioni. E l’azione sorge autenticamente solo dal wu-wei, lo stato di azione-senza-azione naturale per il saggio taoista.

Qualcuno sostiene anche che la parola wēi-jī (crisi) abbia significati differenti, soprattutto per il secondo ideogramma. Ma la forza di questo insegnamento rimane: adesso TU cosa scegli, il pericolo o l’opportunità?

Buona Scelta.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai ai corsi e libri

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest