In Cina, il sistema che governa il calendario è lunare. Il capodanno coincide con la luna nuova del 12° mese (e a volte il 13°) e si dice che “dà inizio alla primavera”.

Nel 2023, 22 gennaio comincia l’anno del Coniglio d’Acqua: ecco cinque qi gong e meditazioni per assorbire le energie protettrici di quest’anno.

Le arti sapienziali taoiste decifrano il destino individuale. Approfondisci i quattro pilastri del destino in Astrologia Cinese.

Il Coniglio d’Acqua protegge il 2023

Coniglio” e “Acqua” sono parole che tradizionalmente vengono dal BaZi (八字, che significato 8 caratteri/ideogrammi), il quale si basa sui principi di Rami Terrestri e Tronchi Celesti. Il Ba Zi è una delle Arti del Tao, che si occupa di spiegare lo scorrere del tempo e rappresentarlo in maniera semplice. Si chiama anche astrologia cinese e ha dei segni zodiacali differenti da quelli occidentali.

In particolare, il CONIGLIO è uno dei 12 Rami Terrestri che rappresentano i 6 livelli del QI rappresentati in YIN e YANG. Mentre l’ACQUA è uno dei 10 Tronchi Celesti che rappresentano i 5 elementi come YIN e YANG.

Una coppia Tronco/Ramo è individuabile in ogni di ogni tempo e, in particolare, protegge anche ogni singolo anno lunare. Che parte appunto dalla luna nuova.

SCOPRI IL SEMINARIO COMPLETO SULL’ANNO DEL CONIGLIO D’ACQUA YIN

sfondo 2anno del coniglio header

Lavorare con l’energia dell’anno del Coniglio: il Qi Gong del 2023

Ogni anno cinese inizia sulla luna nuova, quando arrivano le energie inviate di quell’anno. Approfondisci l’Astrologia Cinese e il suo rapporto con il Qi Gong e la Medicina Cinese.

Nel Tao, si cerca d’individuare l’essenza delle cose. Il “Coniglio d’Acqua” non è solo un coppia di parole ma porta un’espressione di QI ben precisa, che invita a lavorare con aspetti specifici di se stessi per trarre il meglio dall’anno che inizia.

In particolare, questo anno che si apre il giorno 22 gennaio potrebbe essere più leggero per molti, per l’indole mite del Coniglio e per l’elemento Acqua che è per esso nutriente. Di fatto, il Coniglio è diplomatico, bada a se stesso e sa rapportarsi con tutti in maniera profittevole per sé e gli altri. L’Acqua, quest’anno nella configurazione YIN, ci spiega come attingere alle nostre energie più profonde e ricche (incluso il JING, l’energia sessuale e creativa).

Per questo, ogni anno si propone un seminario che parte proprio dal capodanno cinese e continua per 5 giorni in cui si esplorano 5 metodi per trarre comprendere veramente l’energia dell’anno e partire alla grande, sintonizzandosi sul QI propizio e utile.

Infatti, da più di 2000 anni (dalla dinastia Han, 200 anni prima di Cristo) l’astrologia cinese è stata la maniera d’interpretare e studiare le forze che animano ogni anno partendo dai principi semplici del Tao: lo yin-yang e i cinque elementi. Gli stessi del Qi Gong e delle altre arti del Tao.

SCOPRI L’ENERGIA PROPIZIA DEL CONIGLIO D’ACQUA

Cinque QI GONG per il Coniglio d’Acqua

Ecco una proposta utile per studiare il CONIGLIO D’ACQUA e usarne consapevolmente l’energia. Un ciclo di 5 Webinar per conoscerla, connettersi al meglio e approfittarne nella vita di ogni giorno per renderla propizia!

Nell’anno del Coniglio d’Acqua YIN è propizio lavorare con i seguenti aspetti, ispirati dall’astrologia cinese e che vengono approfonditi nei 5 webinar di vero Qi Gong e meditazione:

  • Connettersi con il QI della CONIGLIO nella configurazione di Acqua Celeste
  • Il Jing, l’Acqua Celeste e i desideri
  • Sigillare le perdite di energia (e due importanti disordini energetici per i due sessi)
  • Energia sessuale e guarigione: conservare e fiorire
  • Conoscere il Coniglio per comprendere l’anno

Vediamoli nel dettaglio uno per uno.

anno del coniglio gruppo fb

1. Connettersi con il QI del Coniglio d’Acqua

Il primo metodo si apre la porta del proprio sistema energetico, per accogliere l’energia che cambia il giono 22 gennaio.

Infatti, nel primo webinar si studiano i metodi per sintonizzarsi con la nuova combinazione Animale/Elemento, si rivelano i significati profondi degli ideogrammmi e si focalizza lo YI (intenzione) del Qi Gong e delle meditazioni dei giorni successivi.

2. Jing, Acqua Celeste e Desideri

L’anno della Coniglio d’Acqua attira la nostra attenzione sula conservazione delle risorse, sulla loro raccolta e utilizzo interiore. Nel Tao, questa ENERGIA si chiama JING. E’ l’energia che si tesaurizza nei Reni e cura e sostiene il corpo, oltre che essere incaricato del desiderio e del piacere sessuale.

Usare in maniera inconsapevole questa energia significa bruciare velocemente la propria forza vitale e anche accorciare la Vita.

Inoltre, “desiderare” è un motore dell’essere umano che può portarlo alla rovina. Conoscere i meccanismi di funzionamento del JING significa saper discernere i desideri utili per il proprio sviluppo da quelli dannosi.

In questo incontro online si studia come preservare l’Energia JING ma, contemporaneamente, utilizzarla con profitto per realizzare i propri desideri senza stress perché… lo stress non è necessario.

3. Sigillare le perdite di energia (e due importanti disordini energetici per i due sessi)

Conservare l’energia all’interno, per il proprio progresso e guarigione, portando comunque profitto a tutto il proprio mondo è la chiave di questo anno.

In questo senso, potrebbe essere per molti più leggero dello scorso, che chiamava profonda trasformazione, anche violenta.

Nel terzo incontro online del Coniglio si scopre come sigillare le perdite di energia del corpo e del sistema energetico, partendo da due sindromi (una per sesso) che spesso creano dei gocciolamenti di energia.

Quando l’energia è abbondante, questo Fuoco promuove anche lo sviluppo spirituale.

ancora anno del coniglio copia

4. Energia sessuale e guarigione: conservare e fiorire

Scoprire il JING significa accedere a una fonte di energia inesauribile. Significa poter realizzare le proprie aspirazioni ed essere di aiuto a tutto il proprio mondo, naturalmente.

Nel quarto webinar verrà rivelata la pratica per usare il JING, identificato negli incontri precedenti, per far fiorire il proprio sistema energetico.

Curare il corpo e aprire il Cuore è il senso della conservazione dell’energia. Per poter render il mondo un posto più semplice da abitare.

5. Usare il Coniglio per muoversi nell’anno

A questo punto divento importante portare l’energia del Coniglio d’Acqua YIN in ogni giorno della propria vita, per aprirsi davvero alle meravigliose possibilità che zampillano abbondanti per ognuno!

Nel quinto incontro online si offre il metodo per portare un cambiamento vero e duraturo nel proprio anno, partendo dal “Ricevere” (YIN) l’energia dell’anno per finalmente “Agire” (YANG) in armonizza con le forze che si hanno intorno.

VAI AL QI GONG PER L’ANNO DEL CONIGLIO D’ACQUA

Conclusione: qi gong dell’anno 2023, semplice per vivere sereni

Per chi avrà il piacere di accedere al seminario sul Coniglio d’Acqua, verranno rivelati tutti questi metodi ispirati dalla saggezza dell’astrologia cinese:

  • nella teoria: profondamente intrecciata con la filosofia del Tao che ispira il qi gong, la medicina cinese, l’alchimia interiore e tanto altro. Tutto questo verrà spiegato in chiave semplice, per offrire a tutti delle intuizioni sulla propria vita e pratica.
  • nell’esperienza: infatti ogni tecnica di meditazione e/o movimento viene guidata in maniera chiara e vissuta nel gruppo. Per avere l’esperienza migliore, da portare davvero nel nuovo anno per… GIOIRE!

Che meraviglia, quando tutto il mondo è in fiore! Si vedono i colori che ognuno ha dentro.

Leggi tutte le informazioni sui 5 seminari online sul QI GONG PER L’ANNO DEL CONIGLIO D’ACQUA cliccando qui.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

Pin It on Pinterest

Guida al Sorriso Interiore, la meditazione di base con le emozioni e gli elementi Suoni che Curano – come praticarli Come praticare gli 8 pezzi di broccato