Secondo la Medicina tradizionale cinese l’energia della Cistifellea determina la nostra attitudine ad agire, la nostra determinazione e, di conseguenza, il nostro coraggio. Dal punto di vista psichico, la cistifellea rappresenta lo spirito di iniziativa, l’audacia e la concretezza, indispensabili per passare dall’azione teorica (il progetto) all’azione pratica (il cambiamento).
Nel 2022, il 24 novembre ha inizio il penultimo mese del calendario cinese. Il suo nome è “grande neve” ed è associato al viscere cistifellea, anche conosciuto come vescica biliare o colecisti.
La Cistifellea è un organo della loggia dell’elemento Legno. Approfondisci a cosa serve la Cistifellea per la Medicina Cinese.
Cos’è la colecisti e cosa rappresenta
La colecisti giace all’interno del fegato e secerne la bile, indispensabile per la digestione, soprattutto dei grassi. Facilmente, un disequilibrio su questo meridiano porta a problemi digestivi e mal di testa. La maggior parte dei disequilibri che coinvolgono questo organo è dovuta al ruolo che questo viscere ricopre negli importanti processi decisionali di ogni vita. Si dice: l’Imperatore comanda, il ministro programma e l’ufficiale realizza. Quest’ultimo ruolo (l’ufficiale) è ricoperto proprio dal nostro viscere del mese: esso si incarica appunto dell’azione, dove pensiero e parola sono del Cuore e del Fegato.
Scopri di più su questo viscere cliccando colecisti.
La colecisti in relazione con gli altri organi
Se la vescicola biliare è le Mente razionale, allora l’intestino tenue è l’istinto emotivo. Sono entrambi indispensabili ed integrati in sede di realizzazione dei progetti (relazione cuore – fegato).
La gratitudine del Cuore è il nutrimento per vedere i propri sogni realizzati, per sentirsi in contatto con la propria missione personale. Scioglie i blocchi della colecisti, fluidifica l’azione e rende ogni cosa meravigliosa. Scioglie il ghiaccio arido della paura di non vedere i propri sogni realizzati. La gratitudine del Cuore è il sale per rendere saporito ogni progetto. Gratitudine, soprattutto, per il grande progetto universale che si svolge senza sosta e di cui si fa gioiosamente parte.
In medicina Cinese il Qi fluisce fluisce secondo “L’Orologio Energetico”, approfondisci il naturale percorso del QI nei meridiani leggendo questa guida sull’Orologio degli Organi.
Troppo pensare, poco agire: un automassaggio per la colecisti
Quando si è indecisi, si ha paura che le cose vadano male o semplicemente si ha mal di testa, ecco un semplice esercizio per alleggerire il pensiero e provare un piacevole senso di fresca possibilità. E’ bene integrare questo automassaggio (se pur molto potente di per sé) con i suoni che curano.
E’ necessario massaggiare entrami i punti VB-14, al centro dell’occhio sopra il sopracciglio, nella fossetta. Si può continuare il massaggio, in modo lento e profondo, fino a quando si senta il collo che si rilascia o gli occhi diventare freschi (per 3-4 minuti circa). Poi, con indice e medio si massaggiano i punti VB-13 e 15, contemporaneamente e su entrambi i lati, appena dietro l’attaccatura dei capelli per 3-4 minuti o fino a che si senta il cuoi capelluto che respira e si rilascia. Poi si possono fare 8 respiri attraverso la testa, immaginando i pensieri e le paure che vengono rilasciate dal cuoio capelluto e dai capelli ad ogni espirazione, come una nebbia grigiastra.
A questo punto si resta qualche istante a godersi la sensazione di spazio e…. Pronti all’azione!
Quando il Qi scorre naturalmente il corpo rimane in salute. E ogni ora del giorno si collega a un organo. Inoltre, l’Orologio degli Organi si collega ai 6 livelli energetici della medicina cinese.
Buona lettura… e buon Tao 🙂
interessantissimo davvero