Seleziona una pagina

Tigre d’Acqua: cinque qi gong e meditazioni per l’anno

In Cina, il sistema che governa il calendario è lunare. Il capodanno coincide con la luna nuova del 12° mese (ed a volte il 13°) e si dice che “dà inizio alla primavera”. Nel 2022, l’1 febbraio comincia l’anno del Tigre d’Acqua: ecco cinque qi gong e meditazioni per assorbire le energie protettrici di quest’anno di rinascita.

La Tigre d’Acqua protegge il 2022

Tigre” ed “Acqua” sono parole che tradizionalmente vengono dal BaZi (八字, che significato 8 caratteri/ideogrammi), il quale si basa sui principi di Rami Terrestri e Tronchi Celesti. Il Ba Zi è una delle Arti del Tao, che si occupa di spiegare lo scorrere del tempo e rappresentarlo in maniera semplice.

In particolare, la Tigre dei 12 Rami Terrestri che rappresentano i 6 livelli del QI rappresentati in YIN e YANG. Mentre l’Acqua è uno dei 10 Tronchi Celesti che rappresentano i 5 elementi come YIN e YANG. Una coppia Tronco/Ramo è individuabile in ogni di ogni tempo e, in particolare, protegge anche ogni singolo anno lunare. Che parte appunto dalla luna nuova.

tigre acqua 2022

Lavorare con l’energia dell’anno della Tigre: il Qi Gong del 2022

Nel Tao, si cerca di individuare l’essenza delle cose. La “Tigre d’Acqua” non è solo un coppia di parole ma porta un’espressione di QI ben precisa, che invita a lavorare con aspetti specifici di se stessi per trarre il meglio dall’anno che inizia.

In particolare, questo anno che si apre il giorno 1 febbraio potrebbe essere più leggero per molti, per l’indole della Tigre e per l’elemento Acqua che è per essa nutriente.

Per questo, ogni anno si propone un seminario che parte proprio dal capodanno cinese e continua per 5 giorni in cui si esplorano 5 metodi per trarre comprendere veramente l’energia dell’anno e partire alla grande, sintonizzandosi sul QI propizio ed utile.

Infatti, da più di 2000 anni (dalla dinastia Han, 200 anni prima di Cristo) il BaZi è stata la maniera di interpretare e studiare le forze che animano ogni anno partendo dai principi semplici del Tao: lo yin-yang ed i cinque elementi. Gli stessi del Qi Gong e delle altre arti del Tao.

Cinque QI GONG per la Tigre d’Acqua

Ecco una proposta utile per studiare la TIGRE D’ACQUA ed usarne consapevolmente l’energia. Un ciclo di 5 Webinar per conoscerla, connettersi al meglio ed usarla nella vita di ogni giorno per renderla propizia!

Nell’anno della Tigre d’Acqua YANG è propizio lavorare con i seguenti aspetti, che vengono approfonditi nei 5 webinar:

  • Connettersi con il QI della Tigre nella configurazione di Acqua Celeste
  • Il Fuoco nell’Acqua: ossa e pianeta di protezione
  • 4 agopunti per guarire tendini e fasce
  • Guarire il Surrene ed abbandonare lo stress
  • Usare la Tigre per fiorire nell’anno
tigre d'acqua qi gong

Connettersi con il QI della Tigre d’Acqua

Il primo metodo si apre la porta del proprio sistema energetico, per accogliere l’energia che cambia il giorno 1 febbraio.

Infatti, nel primo webinar si studiano i metodi per sintonizzarsi con la nuova combinazione Animale/Elemento, si rivelano i significati profondi degli ideogrammmi e si focalizza lo YI (intenzione) del Qi Gong e delle meditazioni dei giorni successivi.

Purificare il surrene ed abbandonare lo stress

L’anno della Tigre d’Acqua attira la nostra attenzione sull’espressione del proprio potenziale. Nel Tao, questa ENERGIA ORIGINALE si chiama Yuan Qi. E’ l’energia che sostiene il funzionamento del corpo e si tesaurizza nei Reni.

Usare in maniera inconsapevole questa energia significa briciare velocemente la propria forza vitale ed anche accorciare la Vita.

In questo webinar, si studia come preservare l’Energia Originale ma, contemporaneamente, utilizzarla con profitto per realizzare i propri desideri senza stress perché… lo stress non è necessario.

Quattro agopunti per trasportare l’energia originale, aprire le fasce e sostenere i tendini

Il Trasporto del proprio potenziale all’esterno è la chiave di quest’anno.

In questo senso, potrebbe essere per molti più leggero dello scorso, che chiamava un profondo lavoro su se stessi (il Bue di Metallo). Ma occorre conoscere come rapportarsi all’energia entrante

Nel terzo webinar della Tigre si analizza la funzione del Triplice Riscaldatore nel realizzare il trasporto della forza vitale verso l’esterno e quattro agopunti propizi su pancia e schiena, da usare per guarire il corpo e stabilizzare l’emotività. Questo promuove anche lo sviluppo spirituale.

QI GONG PER LANNO DELLA TIGRE DACQUA 1

Il Fuoco nell’Acqua: ossa e stella di protezione

Scoprire la Fiamma che brucia nell’Acqua significa accedere ad una fonte di energia inesauribile. Significa poter realizzare le proprie aspirazioni ed essere di aiuto a tutto il proprio mondo, naturalmente.

Nel quarto webinar verranno rivelate le Tre Porte del sistema osseo per raccogliere il QI e purificare i midolli, usando proprio questo Fuoco unito a quello delle stelle di protezione.

Usare la Tigre per fiorire nell’anno

A questo punto divento importante portare l’energia della Tigre d’Acqua YANG in ogni giorno della propria giornata, per aprirsi davvero alle meravigliose possibilità che zampillano abbondanti per ognuno!

Nel quinto webinar si offre il metodo per portare un cambiamento vero e duraturo nel proprio anno, partendo dal “Ricevere” (YIN) l’energia dell’anno per finalmente “Agire” (YANG) in armonizza con le forze che si hanno intorno.

Conclusione: qi gong semplice per vivere sereni

Per chi avrà il piacere di accedere al seminario sulla Tigre d’Acqua Yang, verranno rivelati tutti questi metodi:

  • nella teoria, profondamente intrecciata con la filosofia del Tao che ispira il qi gong, la medicina cinese, l’alchimia interiore e tanto altro. Tutto questo verrà spiegato in chiave semplice, per offrire a tutti delle intuizioni sulla propria vita e pratica.
  • nell’esperienza, infatti ogni tecnica viene vissuta nel gruppo e guidata. Per avere l’esperienza migliore, da portare davvero nel nuovo anno per… FIORIRE!

Che meraviglia, quando tutto il mondo è in fiore! Si vedono i colori che ognuno ha dentro.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Visita il tao shop

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest