Seleziona una pagina

Cos’è il QI, il soffio della vita, e quanti tipi di QI esistono

Il concetto di qi è parte integrante di pratiche come la medicina cinese, l’agopuntura, il massaggio, le arti marziali, il qi gong, le arti meditative e non solo. QI è il concetto di energia che anima ogni cosa: fa crescere le piante, fa battere il cuore, muove le emozioni. E’ la direzione delle stagioni e la diversa visione della vita che si ha quando si è giovani e quando si diventa maturi.

Il QI fa girare la terra, esplodere le stelle ed Amare.

ideogr CHI

Il QI: alcune sue applicazioni per capire cos’è

Qi gong, ad esempio, significa “lavoro con il Qi”, le figure del tai chi chuan hanno lo scopo di trasmettere la forza attraverso questa energia sottile, le varie forme di massaggio (tra cui il massaggio Tao) servono per riequilibrare il qi.

Lo stato di salute degli ambienti viene valutato a secondo di come il Qi vi scorra libero. Questi sono gli insegnamenti del Feng Shui. La salute del corpo migliora quando il flusso di questa energia è armonico ed abbondante nei meridiani. Ma questi sono solo alcune delle molteplici tecniche che in oriente vengono utilizzate per la coltivazione ed il sostegno del Qi.

Le stagioni che si alternano, ma anche il flusso delle onde e l’alternarsi delle maree sono manifestazione di questa forza vitale che anima ogni cosa: il qi è ovunque, tutto intorno a se ed anche nei meridiani del corpo.

Capire il Qi osservando l’ideogramma

Per capirlo può essere utile partire analizzando l’ideogramma che lo rappresenta: esso è formato da due parti. Una, in basso a sinistra, rappresenta una spiga in sezione trasversale, ed è attualmente utilizzato per indicare il riso. L’altra, un “pennacchio” di fumo, rappresenta il vapore, ma ancor di più la fragranza, che emana dal riso quando viene cucinato.

qi riso

L’ideogramma, quindi, rappresenta una parte reale (grossolana), ed una immateriale (sottile). Tipicamente nel Tao, un duale che… è l’unica maniera per rappresentare un vero Uno.

Per comunicare un concetto che parte dalla materia e si espande in un reame meno concreto, ma non meno reale. Quello dell’energia che, oggi, è oggetto di studio anche della scienza.

La parola qi, in fondo, è traducibile come soffio, alito, respiro: quel respiro che sostiene tutto ciò che è manifesto in questo piano. Nei meridiani del corpo scorre il qi, ma qi è anche quella forza (od energia) che fa girare la Terra intorno al Sole ed il Sole intorno al centro della nostra Galassia. Lo stesso vale per le forze che fanno muovere gli elettroni intorno ai nuclei e che tengono unite le particelle che formano i nuclei stessi. O semplicemente la forza che fa adirare o amare. E che, quando viene bloccata, provoca lo stress.

qi energia

I tipi di QI: cosa sono e come differenziarli

Il qi, nel corpo, assume varie denominazioni a seconda di vari sistemi di rappresentazione. Seguendo il sistema dei tre tesori, esso si divide in jing-qi, qi-qi e shen-qi. Il jing è un’energia più densa che dà vita al corpo. Si raccoglie nel dan tian inferiore ed anima i movimenti involontari: peristalsi, battito cardiaco, postura, ecc. E’ anche individuato come energia sessuale.

Il qi è invece l’energia che anima l’emotività, ma che scorre anche nei meridiani. Esso si raccoglie nel dan tian mediano, al centro del petto. Ha un qualità più leggera e può essere facilmente trasmesso oppure perso. Infatti, come gli altri qi, si dice che può “gocciolare” verso l’esterno. Come una perdita d’acqua.

Lo shen è l’energia spirituale. Nulla di particolare, solo ancora più leggera. Lo shen si raccoglie nel dan tian superiore ed è il punto di contatto con il Grande Shen, che è in relazione duale con il piccolo shen (che ha sede nel Cuore). Il dan tian superiore è il “ponte” tra queste due forze e il punto di raccolta dello shen-qi inteso come energia spirituale.

Un altro racconto dei tipi di qi è quello del qi difensivo e qi nutritizio. Il qi difensivo è anche chiamato wei-qi e si dispone tutto intorno al corpo, difendendolo come le mura della città imperiale. In particolare, difendendone l’imperatore: il Cuore. Esso è sostenuto dal Polmone e dal altri organi. Il qi nutritizio si chiama anche ying qi e scorre negli organi interni. E’ particolarmente attivo durante il sonno e si incarica anche della riparazione e smaltimento delle cellule malate. In questo senso, anch’esso ha una funzione di difesa.

Il qi è quel soffio che unisce/scorre in ogni cosa che ci circonda: nello spazio e nel tempo. E’ lo spazio ed il tempo stessi. Con essi si confonde ed essi fonda. Coltivare il Qi significa conoscere meglio se stessi ed il mondo che si ha intorno.

Qi prenatale e Qi postnatale

Il qi, infine, si può dividere in qi prenatale (che si dice “del Cielo Anteriore”) e qi postnatale (che si dice “del Cielo Posteriore”). Grossolanamente, quest’ultimo fa riferimento all’energia che si può estrarre dagli alimenti e dell’aria che si respira. Viene estratto da queste e fatto circolare in tutti gli angoli del corpo tramite il sangue ed il sistema dei meridiani.

Il qi prenatale, invece, fa parte del corredo energetico (incluso quello genetico) che si è ricevuto alla nascita. Quando questo si esaurisce, il corpo smette di funzionare. e la vita finisce. Tanti tipi diversi di qi, in fondo la stessa cosa. Dividere per Unire è il principio del Tao.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Visita il tao shop

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest