Benefici del Tai Chi Chuan

Il tai chi chuan fa bene alla salute: ogni praticante sente questa verità sul proprio corpo, giornalmente. Alla fine di una pratica, si percepisce il benessere nel corpo e nella mente; oltre che il miglioramento dell’umore.

Per questo è utile parlare dei benefici del tai chi chuan e di come utilizzarli per il proprio benessere e per avere uno stato mentale equilibrato.

Nel Taoismo il Tai Chi Cuhan è un arte che si basa sulla forza dell’energia interna del qi. La reale differenza tra tai chi chuan e qi gong è l’intenzione (il potere Yi): approfondisci le tre differenti intenzioni nel tai chi chuan e nel qi gong in questo articolo.

Le evidenze scientifiche dei benefici del tai chi chuan

La buona notizia è che questa “sensazione di benessere” che si ha all fine di una pratica di tai chi chuan è finalmente suffragata anche da ricerche scientifiche, in occidente.

Infatti, da un’analisi condotta appositamente da tre equipe di medici inglesi di differenti località si è arrivati alla conclusione, dopo accurati studi, che il tai chi chuan è efficace per contrastare l’insufficienza cardiaca, l’artrosi e il diabete, oltre che essere un insostituibile alleato contro lo stress come si afferma in questo articolo della Gazzetta dello Sport.

Ma non è finita qui. Infatti, un altro studio indica come praticare tai chi chuan regolarmente aumenta il volume del cervello, incrementando anche il numero di sinapsi che connette ogni neurone.

Forse è proprio questo il significa di quello che si dice in alcuni circoli taoisti, ovvero che il tai chi chuan sviluppa la stanza dei cristalli. Ma il fatto appurato è che davvero aumenta il volume dei lobi cerebrali e aumenta il numero di connessioni sinaptiche anche nelle persone più “senior”: infatti alcuni scienziati, dopo uno studio portato avanti per 8 mesi su un vasto gruppo di anziani cinesi, il The Telegraph afferma che il tai chi chuan può essere uno strumento per combattere l’Alzheimer.

benefici del tai chi chuan

Benefici del tai chi chuan per la fibromialgia

Ma anche il New York Times pubblica un lungo articolo sui benefici del tai chi chuan, con citazioni di varie ricerche scientifiche dalle quali si evidenzia che regolarizza la pressione sanguigna, potenzia il sistema immunitario ed è un efficace analgesico.

In questo articolo viene citato uno studio di particolare interesse, condotta a Boston, su alcuni pazienti affetti da fibromialgia cui è stata prescritto il tai chi chuan come terapia complementare. La fibromialgia è una malattia che debilita chi ne è affetto con continui dolori localizzati in ogni distretto muscolare. Diventa con il tempo altamente invalidante e ancora non è stata trovata una terapia efficace.

Questo studio pubblicato sul New York Times evidenzia come i pazienti che hanno praticato tai chi chuan hanno riscontrato una diminuzione dei dolori, una migliore resistenza alla fatica e una migliorata qualità del sonno.

Tutto questo significa una migliore qualità della vita, che è esattamente quello che desidera ogni persona purtroppo affetta da una malattia invalidante come la fibromialgia.

Conclusione: quali sono i benefici del tai chi chuan per la salute

In generale, ogni praticante sa che questa arte taoista lascia una piacevole sensazione alla fine della pratica.

Infatti, riassumendo la pratica del tai chi chuan porta i seguenti benefici per la salute:

  • Migliora la postura;
  • Restituisce elasticità a muscoli e articolazioni;
  • Riduce lo stress;
  • Rinforza il sistema immunitario e il numero di linfociti;
  • Migliora la circolazione linfatica;
  • Abbassa la pressione e aiuta la circolazione del sangue anche nei capillari periferici;
  • Approfondisce la respirazione;
  • Sblocca il muscolo diaframmatico;
  • Migliora la concentrazione mentale;
  • Migliora l’equilibrio;
  • Consenta di avere un corpo più flessibile anche con l’avanzare dell’età.

Tutti benefici che possono migliorare la tua vita, mentre fai un’attività fisica a moderata intensità e piacevole.

Che dire? Praticare, per stare bene.

Ma anche solo per praticare, per provare la bellezza del movimento.

La bellezza di ogni cosa.

Tai chi chuan significa letteralmente “boxe della suprema polarità”. Approfondisci il significato di Tai chi chuan e la sua differenza col qi gong.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

6 Commenti

  1. Oscar Valentini

    Ciao Angela, cerca pure su internet il posto più vicino a casa tua. Spesso bisogna superare una piccola pigrizia prima di iniziare a praticare, ma poi vedrai quanti benefici ti porta rapidamente il tai chi chuan!

    Un saluto e fammi sapere 🙂

  2. angela

    Ciaoi chiamo angela e sono di pistoia volevo sapete un buon posto dove praticare…

  3. Massimo Frosi

    Assolutamente vero….

  4. raffa

    si,interessante

  5. domenico

    ok, voglio praticarlo

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Pin It on Pinterest