Seleziona una pagina

Gli 8 Trigrammi: la porta del Qi Gong Alchemico Intermedio (Fusione)

Il Qi Gong Alchemico Intermedio è un’esperienza più profonda delle pratiche del Tao. E’ da ricordare che “più profondo” non significa migliore, significa solo successivo. Come il domani succede all’oggi, naturalmente.

Ecco che penetrare uno strato ulteriore del mondo manifesto e del Tao, per molti, diventa interessante per capire meglio se stessi e gli altri. Per guardare con occhi nuovi il mondo circostante.

Per fare un passo ulteriore sulla Strada.

8 TRIGRAMMI TAO dan tian

La Connessione Universale: capire fuori per entrare dentro

Il primo passo dell’Alchimia Intermedia è l’accesso al Potere dei Trigrammi. Essi aprono i centri energetici alle forze del Cosmo e le usano per espellere quello che non serve: si rimuove dal corpo, si espelle del regno emozionale, si distilla l’essenza spirituale.

Dopo questa purificazione, la fase successiva è l’assorbimento dell’Energia Universale che può trovare uno spazio vuoto (YIN) nel quale accumularsi.

I Quattro Fenomeni Manifesti producono gli 8 Trigrammi

FU XI – colui che dona i Trigrammi al mondo

E’ una fase primitiva e sciamanica, che viene spiegata completamente nel seminario anche alla luce delle conoscenze di medicina cinese e filosofia: un’unione YIN-YANG che aiuta la comprensione del praticante, per andare sempre più profondamente.

Esistono 4 tipi di organizzazione dei Trigrammi: occorre sapere, preliminarmente, che ogni organizzazione degli 8 Trigrammi viene chiamata Bagua.

Nel seminario sulla “Creazione del Dan Tian con i Trigrammi” vengono spiegati nel dettaglio non solo i 4 tipi di Bagua, ma soprattutto come usarli per la propria pratica.

Il Qi Gong, come sempre, permette di fare un’esperienza chiara di quella parte del Tao che non può essere trasmessa (ed espressa) con le parole.

Senti come la forza degli 8 Trigrammi cresce dentro di te….

ancora otto trigrammi ancora webinar 1

I Trigrammi sono la base delle pratiche di Fusione dei 5 elementi

L’Alchimia Intermedia comprende una serie di formule ed insegnamenti che spingono il praticante all’apertura verso le energie esterne. Si apprende come usare le stelle, i pianeti, e l’energia neutra dell’Universo per la propria guarigione e per fare i passi necessari sulla Strada.

L’apertura e la base di questo mondo “relazionale” sono proprio i Trigrammi: essi fondano anche altri insegnamenti del Tao di “esplorazione energetica del mondo” come l’I Ching, il Feng Shui, il Mian Xiang (fisiognomica e linguaggio del corpo), oltre che le alchimie superiori.

Questi ultimi sono tutti modelli di pratica che si poggiano sull’esterno, per fonderlo con l’interno. L’Alchimia, ovviamente, si muove nel reame della trasformazione interiore delle sostanze e dei vari tipi di Qi.

Alla fine del seminario sui Trigrammi, la trasformazione si riconoscerà nella prima esperienza del Mantice Alchemico.

Attivare la colonna vertebrale con i Trigrammi: la risalita del Qi Gong Alchemico

Quando i Trigrammi hanno completato il Dan Tian si crea uno spazio alchemico che viene denominato la Perla.

Questa Perla, al momento, è solida e Vuota. Occorre riempirla, soffiando il Mantice Alchemico. E’ una pratica che ha poco o niente a che vedere con la respirazione, ma è una risalita del Qi, raffinato, lungo la colonna vertebrale e la sua inversione.

Questo provoca anche fenomeni di guarigione da dolori e migliora le possibilità articolari di colonna, anche e spalle ma… il vero scopo è un altro. E’ l’esperienza del Mantice Alchemico.

L’apertura della colonna avviene sempre grazie al Bagua. Anche questa fase, verrà spiegata chiaramente nel seminario con il supporto visivo delle slide e, soprattutto, mettendo tutti nelle condizioni di VIVERE l’insegnamento direttamente, con l’esperienza.

Chi segue i seminari di Sorriso Interiore sa che i metodi del Tao sono sorprendenti e…. semplici: rivelano quello che era pienamente in luce, grazie all’influenza del Qi ed alla consapevolezza che se ne sviluppa.

Anche ATTIVARE LA COLONNA VERTEBRALE CON I TRIGRAMMI ha questa caratteristica: un metodo semplice ma.. sorprendente, che collega la fisiologia del corpo fisico con il flusso del Qi sottile, con metodi evidenti.

Scopri come attivare la colonna con il seminario sui Trigrammi

Per chiarezza occorre ricordare che questi sono Qi Gong meditativi: grazie alla forza della Mente, si mettono in moto dei processi propizi alla stabilizzazione del Potere dei Trigrammi ed alla creazione della Perla nel Dan Tian.

Benefici della pratica del Qi Gong Alchemico con i Trigrammi

Il Qi Gong con i Trigrammi apre la porta dell’Alchimia Intermedia: per questo, aiuta ad avere una maggiore chiarezza mentale ed avere un filtro di Wei Qi più permeabile alle informazioni utili ma anche più resistente agli attacchi esteriori.

Però, questo qi gong meditativo è consigliato soprattutto a chi abbia già un’esperienza dei 5 elementi e di altre pratiche taoiste: non è proprio un insegnamento per principianti.

Ma in fondo chi già conosca i principi di lavoro dello YIN-YANG e degli elementi, oppure pratichi qi gong o tai chi chuna da almeno un anno oppure abbia studiato altri seminari di Sorriso Interiore può sicuramente trarre profitto da questo passaggio a un livello più profondo. Basta, in fondo, avere un percezione della propria energia perché… occorre trasformarla con il potere dei Trigrammi.

Ecco i risultati e benefici che ottengono con queste pratiche preziose, grazie alle quali è possibile:

  • aumentare le capacità mentali e di concentrazione;
  • invocare le energie del Cosmo, per avere più sostegno ed energia;
  • scoprire come nutrire la colonna vertebrale, per alleviare i dolori ma soprattutto per far risalire il QI;
  • fare una prima esperienza del mantice Alchemico;
  • condensare l’energia della Perla, come base per i lavori alchemici successivi;
  • scoprire la posizione del Dan Tian, che cambia sempre per ogni praticante.

La scoperta del PROPRIO DAN TIAN è un’esperienza intima e personale, che fa nascere nuova Gioia nella pratica dello studente di qi gong e medicina cinese.

La creazione ed il nutrimento del Dan Tian e della Perla è la porta del Qi Gong intermedio, ricco di stupore e meraviglia.

Ecco un nuovo modo di fare esperienza del Tao, cercando di organizzare la conoscenza e poi di lasciarla andare nella magia dell’Alchimia della Vita.

Ecco come ogni cosa diventa semplice.

otto trigrammi dan tian
Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Visita il tao shop

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi
Nome

Pin It on Pinterest