Gli 8 Pezzi di Broccato: la guida completa

Il broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro.

Meraviglioso come questi esercizi del taoismo (codificati intorno all’anno 1000 d.C.) che, se praticati con costanza, sono una delle forme più semplici e più efficaci di coltivazione del Qi.

Ecco la guida completa agli 8 pezzi di broccato (Ba Duan Jin, 八段錦), con ogni esercizio spiegato semplicemente.

Questo articolo sugli 8 Pezzi di Broccato è disponibile anche come WEB STORY

8 pezzi broccato - Sorriso Interiore

Il PDF sugli 8 pezzi di Broccato

Puoi scaricare un PDF esclusivo con la pratica delle figure degli 8 Pezzi di Broccato.

Questo ebook ti supporta nella comprensione dei movimenti, aiutandoti con dei dettagli per ottenere una migliore percezione del flusso di Qi nei vari movimenti.

Scarica questo ebook in PDF ora, portalo con te sui tuoi dispositivi e rileggilo quando vuoi.

8 PEZZI DI BROCCATO – Scarica l’ebook in PDF

Un EBOOK GRATUITO per studiare il prezioso qi gong, sempre con te

Gli 8 Pezzi di Broccato e i Meridiani

Gli 8 Pezzi di Broccato attivano ogni meridiano del corpo, distendono i tendini e le articolazioni, lavorano per sostenere l’equilibrio e la concentrazione. Questi esercizi bilanciano lo yin e lo yang e sostengono il qi, oltre a rinforzare le ossa.

Longevità, salute e chiarezza della mente. Sono un qi gong semplice e dagli effetti immediati.

Se vuoi iniziare il praticarlo, vai alla guida sui cinque tipi di Qi Gong, che si può leggere per approfondire.

Di seguito, viene spiegata la sequenza degli esercizi. La forma del Ba Duan jin è cresciuta nel tempo con gli apporti delle varie scuole e maestri e, come ogni cosa, sono ancora in evoluzione.

Qui di seguito, si offre anche un video di pratica. L'auspicio è che possa essere utile a tutti i praticanti sinceri, per trovare la propria strada... il proprio Tao.

Il video degli Otto Pezzi di Broccato

La guida completa degli 8 Pezzi di Broccato: analisi di ogni figura

8 pezzi 1

1. Sostenere il Cielo con le mani

Il primo esercizio degli 8 pezzi di broccato ha un’influenza profonda sul Triplice Riscaldatore (San Jaio).

San Jiao è un viscere identificato dalla medicina cinese che ha sede nel tronco e contiene tutti gli organi e i visceri. Non è un vero e proprio organo fisico e concreto, ma un'entità energetica fondamentale per la circolazione della yuan qi, l'energia essenziale che circola nel corpo e nutre gli organi. Inoltre ha anche una valenza alchemica, leggermente diversa.

Nel Nan Jing si dice: “il Riscaldatore superiore agisce come fosse della nebbia, il Riscaldatore mediano agisce come fosse una stanza di fermentazione, il Riscaldatore inferiore agisce come fosse una palude”.

Ogni essenza dei Tre Riscaldatori viene stimolata e purificata con gli 8 Pezzi di Broccato grazie al movimento di stiramento delle braccia verso il Cielo, contrapposto all’azione di ancoraggio dei piedi sulla Terra, che apre tutto il corpo (muscoli, tendini, meridiani).

E mobilitano le zone dei Tre Riscaldatori. Soprattutto, aziona il qi facendolo affondare ed ha anche un’azione regolatrice sul respiro. E sulla circolazione corretta della yuan qi, di cui il San Jiao è maestro.

8 pezzi 2
Laboratorio TAO - Oscar Valentini

2.Tendere l'arco per colpire l'aquila

Il secondo esercizio, più che un esercizio esterno per le braccia, deve essere inteso come regolatore della coppia Polmone – Fegato, legata dal Ciclo del Controllo.

Le gambe vengono mantenute nella "posizione del cavaliere”, mentre le braccia mimano il tendere un arco, con la testa che segue per mirare.

Quando si punta l'arco a destra, il movimento ha un'azione per stirare il Fegato, regolarizzando ed espandendo il qi dell’organo. Quando si punta l'arco a sinistra, si usa il movimento per affondare e regolarizzare il qi del Polmone. Vanno rispettate le direzioni naturali degli organi.

Contemporaneamente, si espandono e contraggono i muscoli intercostali e gli altri muscoli inspiratori. Con grazia vengono liberate le spalle e il collo, migliorando la circolazione del sangue in queste zone.

8 pezzi 3

3. Separare il Cielo e la Terra

Il terzo esercizio ha influenza sulla MilzaStomaco, regolarizzandone le funzioni e tenendoli in salute.

Il movimento si esegue alzando una mano verso l’alto, mentre l’altra mano preme verso il basso.

Grazie alle forze alternate di trazione e tiraggio si crea un’azione massaggiante sulla cavità addominale e sulla Milza – Stomaco in particolare. Gli Otto Pezzi di Broccato di prendono cura dell'equilibrio del sistema corpo e aiutano ad avere la Mente chiara. Anche grazie alla rimozione dell'umidità e della flemma (痰, tan in cinese), il fattore patogeno della Terra che può ostruire lo Shen.

oltre che danneggiare, ovviamente, Milza e Stomaco.

8 pezzi 4

4. Guardare la luna alle spalle

Il quarto esercizio propone una mobilitazione complessiva della colonna vertebrale, che si dice “previene le 100 malattie”.

Secondo la medicina cinese, ci sono diverse cause che consentono agli agenti patogeni di prendere il sopravvento: esse sono cause interne (ad esempio le emozioni, legate agli organi) e ma anche cause esterne (gli agenti climatici).

Si dice, ad esempio, che l'eccesso nel guardare danneggia il Fegato. Rivolgere lo sguardo alle spalle (e verso il basso, come se la luna stessa tramontando), regolarizza la funzione dello sguardo e del Fegato sciogliendo tutta la colonna vertebrale.

Infatti, questa figura eseguita correttamente aumenta la distanza tra i dischi e permette al liquido cerebro-spinale di circolare più liberamente. Al contempo, occorre mantenere le curve fisiologica della colonna in protezione, evitando avvicinamenti tra le vertebre che son poco desiderabili, oltre che bloccano il qi e sono anche pericolosi per la salute.

Nell’esercizio si insiste, infine, sulla rotazione delle braccia che ne stimola i 6 meridiani.

8 pezzi 5

5. Oscillare la testa e agitare la coda come il Dragone

Il quinto esercizio è utile per calmare il Fuoco del cuore. Coltiva l’unità di tutto il corpo grazie al suo movimento completo dalla testa ai piedi, rinforza il canale cintura (Dai Mai) e fa salire il qi dei Reni verso il Cuore, calmandone appunto il fuoco.

Infatti, questa figura degli 8 Pezzi di Broccato lavora sulla connessione tra Acqua e Fuoco, che regola tante funzioni corporee (inclusa quella sessuale). Si chiama asse Shao Yin e ha un ruolo chiave nella circolazione dell yuan qi e del jing.

L'oscillazione, collegando Cuore e Reni, ha un'influenza regolatrice anche su vaso di concezione e quindi su tutto lo yin del corpo, aiutando a dissipare anche il calore del Fegato. Schiarisce la mente e la visione, avendo un effetto nutriente sullo Shen.

La quinta figura dei Ba Duan Jin, infine, permette la distensione e il lavoro dei tendini che legano osso sacro e bacino, spesso immobilizzati. Anche questo è un punto che collabora a  far salire l’Acqua verso il Fuoco, far scendere il Fuoco nell'Acqua.

8 pezzi 6

6. Le mani afferrano i piedi per rinforzare i reni e la vita

Il sesto esercizio è inteso per stirare e rendere flessibile la zona della vita, che è la casa dei Reni. Oltre che ammorbidire e utilizzare correttamente la zona del Kua, fondamentale per una pratica corretta.

La distensione per afferrare i piedi (anche metaforicamente e NON necessariamente fisicamente, se non si riesce a toccarli) apre il meridiano della Vescica che corre dai piedi lungo la schiena sale fino al collo, arrivando in cima al capo.

L’esercizio ha la sua massima efficacia quando lao gong, PC-8 punto al centro della mano e yong chuan, R-1 al punto al centro del piede vengono a sovrapporsi; ancora una volta, anche solo energeticamente, senza necessità di contatto fisico.

Questo movimento, cos' semplice, è potentissimo per coltivare il radicamento del corpo aumentando il contatto  energetico dei Reni con la Terra. La parte finale della sequenza degli 8 Pezzi di Broccato, infatti, si chiude con una fase di raccolta e radicamento delle sostanze.

8 pezzi 7

7. Colpire con il pugno con sguardo irato

Il settimo esercizio rinforza muscoli e tendini e sostiene il Fegato. E lavora sul radicamento di un'emozione che sradica: la rabbia.

Si consiglia di eseguirlo in leggera contrazione muscolare, promuove anch’esso l’unità di tutto il corpo e domare la rabbia.

ATTENZIONE: gli 8 Pezzi di Broccato sono intesi, a volte, come una forma di qi gong marziale. In quel contesto, si usano le contrazioni in modo abile per potenziare la struttura esterna del corpo, partendo dal potente fluire del qi. Ma è un altro modo di praticare, che non stiamo approfondendo in questa guida.

Il pugno stretto e l’attenzione agli occhi attivano il qi del Fegato: l’ira è un’emozione negativa che si collega a questo organo. Allena il Potere Yi, potere dell’intenzione, che deve essere concentrato nello sguardo, regolando la relazione orizzontale tra Fegato e Milza. Bilancia, quindi, la relazione di controllo Legno-Terra.

Richiama, infine, l’energia interna e nutritizia yong qi verso la superficie del corpo, incrementando il dispiegamento della wei qi (energia superficiale e difensiva).

8 pezzi 8

8. Battere il Pilastro di Giada

L’ottavo esercizio pone enfasi sulla stimolazione del sistema nervoso centrale e del sistema labirintico.  Si ondeggia il peso dalle punte ai talloni, ci si alza sulle punte e si battono con delicatezza i talloni a terra. Infine, si scende e si sale sulle gambe.

Questa azione sollecita tutta la colonna vertebrale, utilizzando l'energia della Terra per aumentare e aprire lo spazio tra i dischi intervertebrali e  i nervi che, si dice, respirano.

Si noti come questa azione crei una vibrazione interna, che esercita un gentile massaggio su tutti gli organi e li fa vibrare.

La vibrazione dovrebbe arrivare fino al mare del  midollo (il cervello) stimolandolo e regolarizzandone le funzioni, incluso l'equilibrio dei sistemi parasimpatico-simpatico.

Battere i talloni attiva il Vaso Governatore, Du Mai stimolando la produzione di sangue a livello del midollo. Libera il qi intrappolato in profondità nell'area addominale. Con la pratica e lo sviluppo dell'abilità, si può praticare con una battuta più forte per scaricare eccessi di qi del Fegato. Ma si richiede estrema attenzione, per evitare di danneggiare i dischi e l'arco plantare oltre che i corpuscoli presenti nel cervello.

>> CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA WEB STORY sugli 8 PEZZI DI BROCCATO<<

Conclusioni sugli 8 Pezzi di Broccato

Nel qi gong degli 8 Pezzi di Broccato ciascuna figura può essere ripetuta 8, 16, 32, 108 volte. Aiuta a nutrire la Vita e la Natura, per superare i propri blocchi energetici.

Eseguire gli Otto Pezzi di Broccato è un esercizio completo e utile per tutti. Aiuta persone con problemi articolari, mal di schiena, sostiene l'umore.

Occorre apprendere come praticare anche questi Ba Duan Jin in rispetto dei principi autentici del qi gong. Solo così si accedono ai benefici più sottili anche di questa sequenza di figure.

Questa serie di 8 figure ha visto molte modifiche e varie versioni, che vengono insegnate anche per il progresso alchemico oppure per il dominio dei meridiani straordinari o lo sviluppo dell'abilità marziale. Di questo si potrà parlare in altra sede.

In generale, questa sequenza può essere praticata anche da seduti, muovendo solo le mani e le braccia con delle attenzioni specifiche alla struttura delle gambe, per includerle nella pratica. Infatti, anche solo questi movimenti sono comunque è un'ottima forma di movimentazione del Qi e di esercizio della Mente. Concludendo, quindi, è ottimo anche per chi abbia problemi di mobilità.

Per tutti... davvero. Basta cominciare a farlo. Per questo ho scritto una guida si 5 tipi di Qi Gong e come fare i primi passi, che ti consiglio di approfondire.

Buona pratica, con gli 8 Pezzi di Broccato.

Laboratorio TAO - Oscar Valentini
8 PEZZI DI BROCCATO - Scarica l'ebook in PDF

Un EBOOK GRATUITO per studiare il prezioso qi gong, sempre con te

9 Commenti

  1. Oscar

    Il tempo giusto va un po’ esplorato… è personale.

    In generale, al mattino tonificano e la sera potrebbero attivare troppo… ma molte persone si rilassano facendo gli 8 pezzi di broccato.

    Buona pratica e buon Tao 🙂

  2. Alessandra

    interessantissima e coinvolgente proverò a praticarla con costanza ma quali sono i momenti migliori della giornata per ottenere più benefici?
    Grazie!!!

  3. Euro

    Solo così riesco a stare bene

  4. uBa

    Che meraviglia il video! Solo con gli occhi il respiro si fa aria pura e le montagne wow! Infinite grazie per la condivisione.

  5. Lorenzo Nardi

    Sono esercizi molto belli e utili che pratico sempre.Grazie Oscar!

  6. Oscar Valentini

    Grazie a te per seguire 🙂

  7. rosella

    grazie è molto interessante!

  8. Oscar Valentini

    Grazie a te per seguire con interesse!

  9. Monica

    Imparo sempre tanto dai tuoi articoli, grazie! 🙂 🙂 🙂

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

SCARICA L'EBOOK SUGLI 8 PEZZI DI BROCCATO

Accedi all'ebook in PDF e ricevi anche i migliori contenuti del Tao

Consenso GDPR

Benvenuto nel mondo del SORRISO INTERIORE- stai per ricevere l'ebook nella tua mail!

Pin It on Pinterest