VB-31 è l’agopunto per alleggerire naturalmente le gambe

A volte quando si è stati per troppo tempo seduti, le gambe possono dolere e fare male. Lo stesso accade quando, per varie circostanza, si rimane per lunghi periodi in piedi.

La sapienza taoista ci viene in aiuto con i suoi rimedi semplici: battere il punto 31 del meridiano di Vescica Biliare, che si chiama il “Mercato dei Venti” (Fengshi, 風市).

Vediamo come stimolarlo, soprattutto in primavera, al fine di compensare il vento esterno dei fattori climatici avversi.

Oppure i venti interni e psichici, legati all’emotività e ai pensieri.

mercato venti GB31 tao roma

Dov’è VB-31 e come trovarlo

Questo punto fa parte della loggia dell’elemento legno, di cui fa parte la cistifellea. Trovarlo è molto semplice: basta distendere il braccio lungo il fianco (come in figura). VB-31 Fengshi, 風市 si trova esattamente dove tocca il dito medio.

Si può trovare facilmente perché, di solito, alla pressione risulta rigido: infatti cade su un importante muscolo (il tensore della fascia lata) che spesso viene mantenuto in attivazione eccessiva dalla postura o dallo stile di vita.

Qui passa il meridiano di Cistifellea, come indicato dalla Medicina Cinese. Abbinata al Fegato si trova nella loggia dell’elemento Legno. Approfondisci la Cistifellea e la sua funzione energetica.

A cosa serve stimolare il punto VB-31

Quando si hanno le gambe indolenzite e la zona lombare affaticata dal troppo sedere o stare in piedi è un buon momento per provare l’efficacia di questo punto. Come sempre, semplici esercizi per stare bene!

Tradizionalmente, questo punto viene impiegato per disperdere il vento interno, sia quando si manifesti in tremori e vertigini (o mal di testa, tutti possibili segni di vento fisico) sia in forti eccessi d’ira ed senso di sentirsi in trappola (vento psichico).

Ecco che un buon massaggio su questo punto di Cistifellea, che non a caso si chiama il Mercato dei Venti, può subito alleviare la propria condizione. Certo, un solo massaggio potrebbe non sortire immediatamente l’effetto desiderato. Così che è bene perseverare con l’automassaggio anche nei giorni successivi per stabilizzare i risultati guadagnati.

La Cistifellea, secondo l’orologio delle maree energetiche, si attiva tra le 23 e l’1 del mattino. Approfondisci il Meridiano della Cistifellea nella Medicina Cinese e il suo orologio.

Ancora, il Mercato dei Venti Fengshi, 風市 per la sua posizione e influenza può alleviare i sintomi della sciatica e i dolori all’anca (una dell 9 perle).

Se il punto VB-31 può essere utilizzato per alleviare le sindromi dolorose che interessano le gambe, al contrario ogni praticante di tai chi chuan sa che un colpo su questo punto è molto doloroso.

Si pensi che se assestato sulla gamba senza peso (ad esempio quella che sta calciando) può far crollare la gamba di sostegno e quindi far cadere l’avversario. Quindi, conoscendo anche questa curiosità, è bene massaggiare con cura e attenzione il Mercato dei Venti.

Come stimolare il punto VB-31 Fengshi

Come si diceva, spesso il punto VB-31 Fengshi, 風市 si presenta in tensione. Questo è anche un modo per identificarlo.

Ecco perché, più che massaggiato, va battuto leggermente con il pugno chiuso (utilizzando IT-3, agopunto utile sul meridnao di intestino tenue). Questo fa rilasciare tutta la fascia e rende il VB-31 più morbido e disponibile. Il vento interno, a questo punto, può liberarsi naturalmente verso l’esterno.

Questa azione rilascia l’emotività, rende la Mente più riposata e radica lo spirito e l’attenzione, che si chiamano Shen.

Oltretutto, come si è già spiegato le gambe sono leggere e i dolori lombari vengono mitigati.

Il punto Fengshi (VB-31), noto come “Mercato dei Venti,” è una risorsa preziosa per alleviare le tensioni nelle gambe e nella zona lombare dopo lunghi periodi di sedentarietà o di stazione eretta prolungata. Facendo parte del meridiano della Cistifellea, collegato all’elemento legno secondo la medicina cinese, questo punto rappresenta una chiave per disperdere i “venti” interni ed esterni che possono manifestarsi attraverso sintomi fisici come dolori, vertigini e tremori, oppure tramite eccessi emotivi come l’ira e la frustrazione.

La tecnica di stimolazione leggera tramite piccoli colpi con il pugno chiuso sul punto VB-31 permette di sciogliere le tensioni del muscolo tensore della fascia lata, migliorando la circolazione del Qi e liberando così il vento interno verso l’esterno. Questo processo aiuta a calmare la mente, radicare lo spirito (Shen), alleviare il dolore lombare e rendere le gambe più leggere.

È importante essere costanti nell’applicazione dell’automassaggio su questo punto per ottenere benefici duraturi e ripristinare l’armonia del corpo. Inoltre, conoscere l’orologio energetico della cistifellea può guidare verso una stimolazione più efficace e in sintonia con il naturale ciclo delle energie del corpo.

In conclusione, praticare regolarmente la stimolazione del Mercato dei Venti può offrire un sollievo tangibile da dolori e tensioni, aiutando a ritrovare una sensazione di leggerezza e benessere, e sottolineando ancora una volta la saggezza della medicina cinese e delle pratiche taoiste nel riequilibrare il corpo e la mente.

In conclusione, puoi approfondine come stimolare il mediano di Cistifellea per la salute e il benessere mentale.

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

1 commento

  1. Francesca

    Si è appena concluso il mio primo anno di Tai Chi con Oscar e mi sento già così lontana da quella me che ha iniziato a praticare. Qualcosa è cambiato ma, anche se non so bene cosa, non ho fretta di chiarirlo. Ciò che è fisico e ciò che è emotivo ora sono molto più sincronizzati, a volte sembrano sovrapposti. È come se avessi recuperato una funzione dimenticata o mai attivata prima e mi pare di aver fatto Tai Chi da sempre.
    Ringrazio Oscar per la sua pazienza e la tolleranza verso i nostri limiti e la grazia con cui ci guida. Lui è stato fondamentale in questo percorso.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Pin It on Pinterest