Il punto VB-31: un automassaggio per le gambe

A volte, quando si è stati per troppo tempo seduti, le gambe possono dolere e fare male.

La sapienza taoista ci viene in aiuto con i suoi rimedi semplici: battere il punto 31 di vescica biliare, che si chiama il “Mercato dei Venti”. Utile da stimolare, soprattutto in primavera, per compensare il vento esterno, interno e psichico.

mercato venti GB31 tao roma

Dov’è VB-31 e come trovarlo

Questo punto fa parte della loggia dell’elemento legno, di cui fa parte la cistifellea. Trovarlo è molto semplice: basta distendere il braccio lungo il fianco (come in figura). VB-31 è esattamente dove tocca il dito medio. Solitamente alla pressione risulta rigido: infatti cade su un importante muscolo (il tensore della fascia lata) che spesso viene mantenuto in tensione eccessiva.

In Medicina Cinese la Cistifellea è considerata un organo indispensabile. Abbinata al Fegato si trova nella loggia dell’elemento Legno. Approfondisci la Cistifellea e la sua funzione energetica.

A cosa serve stimolare il punto VB-31

Quando si hanno le gambe indolenzite e la zona lombare affaticata dal troppo sedere o stare in piedi è un buon momento per provare l’efficacia di questo punto. Come sempre, semplici esercizi per stare bene!

Tradizionalmente viene impiegato per disperdere il vento interno, sia quando si manifesti in tremori e vertigini (o mal di testa, tutti possibili segni di vento fisico) sia in forti eccessi d’ira ed senso di sentirsi in trappola (vento psichico). Ecco che un bun massaggio su questo punto di cistifellea, che non a caso si chiama il Mercato dei Venti, può subito alleviare la propria condizione. La Cistifellea, secondo l’orologio delle maree energetiche, si attiva tra le 23 e l’1 del mattino. Approfondisci il Meridiano della Cistifellea nella Medicina Cinese e il suo orologio. Certo, è bene perseverare anche nei giorni successivi per stabilizzare i risultati guadagnati.

Ancora, è un punto che può alleviare i sintomi della sciatica e i dolori all’anca.

Se il punto VB-31 può essere utilizzato per alleviare le sindromi dolorose che interessano le gambe, al contrario ogni praticante di tai chi chuan sa che un colpo su questo punto è molto doloroso. Si pensi che se assestato sulla gamba senza peso (ad esempio quella che sta calciando) può far crollare la gamba di sostegno. Quindi, conoscendo anche questa curiosità, è bene massaggiare con cura ed attenzione.

Come stimolare il punto VB-31

Come si diceva spesso il punto si presenta in tensione. Ecco perché, più che massaggiato, va battuto leggermente con il pugno chiuso (utilizzando IT-3, altro punto di cui si tratta in un articolo precedente). Questo fa rilasciare tutta la fascia e rende il VB-31 più morbido e disponibile. Il vento interno, a questo punto, può liberarsi naturalmente verso l’esterno. Questo lascia l’emotività più riposata e lo shen più radicato.

Oltretutto, le gambe sono leggere ed i dolori lombari vengono mitigati.

Buon massaggio!

Scopri di più sui 5 elementi e le basi del Tao: scarica l’ebook sul Sorriso Interiore

1 commento

  1. Francesca

    Si è appena concluso il mio primo anno di Tai Chi con Oscar e mi sento già così lontana da quella me che ha iniziato a praticare. Qualcosa è cambiato ma, anche se non so bene cosa, non ho fretta di chiarirlo. Ciò che è fisico e ciò che è emotivo ora sono molto più sincronizzati, a volte sembrano sovrapposti. È come se avessi recuperato una funzione dimenticata o mai attivata prima e mi pare di aver fatto Tai Chi da sempre.
    Ringrazio Oscar per la sua pazienza e la tolleranza verso i nostri limiti e la grazia con cui ci guida. Lui è stato fondamentale in questo percorso.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visita la TaoTeca

ARGOMENTI

WEB-STORIES

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano – come praticarli

Suoni che Curano - come praticarliSuoni che CURANOdi Oscar ValentiniLa vibrazione del Suonorigenera le cellule degli organi interniEsiste un SUONO che fa vibrare  ogni singolo organo per questo si chiamano anche SUONI SEGRETIVai all'articoloOgni SUONO ha una...

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccato

Come praticare gli 8 pezzi di broccatoGLI 8 PEZZI  DI BROCCATOdi Oscar ValentiniIl broccato è così meraviglioso e prezioso con i suoi ricami in oro meraviglioso come  questi esercizi taoisti!ecco come praticare gli 8 pezzi di broccatoalza le...

Scarica l'ebook gratuito sul Sorriso Interiore

Sta sulla sidebar di ogni pagina del blog, per iscriversi

Nome
Consenso GDPR(Obbligatorio)

Pin It on Pinterest