Allineare il corpo per allineare la mente e lo spirito con il Qi Gong: è davvero possibile? Allineare, nella pratica fisica, significa disporre consecutivamente i segmenti corporei in maniera che la struttura scheletrica e quella muscolare lavorino in equilibrio tensione-compressione (a questo proposito, vedi anche l’articolo sulla tensegrità nel tai chi chuan nel qi gong e nella meditazione).
L’antica saggezza e conoscenza taoista ha da sempre lavorato per l’armonizzazione e lo sviluppo di tutti i corpi che costituiscono ogni individuo: il corpo fisico, e quelli più sottili. Per il praticante, nel Qi Gong, come in tutte le altre autentiche discipline di lavoro interiore, il corpo è un vero e proprio laboratorio alchemico mobile, che la natura ha già fornito della materia e di tutti gli strumenti necessari.
Conoscere il significato di Qi Gong e quali sono i primi passi da fare è fondamentale per una buona riuscita dell’allineamento spirituale e mentale.
Movimento e quiete nel Qi Gong
Ogni pratica di Qi Gong deve associare movimento e quiete, nell’allenamento sia somatico che psichico. Il movimento esterno è quello del corpo; il movimento interno è quello dell’aria mossa durante la respirazione e quello dell’energia vitale attivata dal respiro e dal pensiero. La quiete esterna è somatica, la quiete interna è spirituale.
Durante la pratica di Qi Gong è bene che il movimento del corpo e dell’energia siano associati ad uno stato di quiete, la distensione di tutte le parti del corpo, (la contrazione, infatti, ostacola la circolazione dell’energia) e di rilassamento mentale, tale da consentire l’allontanamento di pensieri estranei e il mantenimento di uno stato di calma.
Per questo il Qi Gong viene diviso in 5 tipi, che aiutano a studiare una parte dell’addestramento.
E’ bene che l’esecuzione dei movimenti sia lenta e regolare, per facilitare l’eliminazione delle tensioni e favorire l’ interiorizzazione di ogni movimento. Solo in questo modo, il movimento esterno del corpo risulterà in armonia con quello interno. Yin (quiete) e Yang (movimento) si alternano in ogni momento, secondo un ritmo regolare, dolce e continuo.
Movimento ed Energia mentale
Il movimento del corpo diventa così solo la scusa esteriore (che si vede) per coltivare internamente una qualità energetica e mentale che trasforma ogni persona: è questa la grande differenza tra le arti interne (si ricorda tai chi – qi gong e tao yoga) e i semplici allenamenti da palestra, o anche la differenza tra le arti marziali interne ed esterne.
Allineamento posturale, energetico, universale
L’obiettivo della liberazione è la grande ricchezza delle pratiche taoiste: ma come si può dire che un corpo divenga libero?
Il parametro è l’allineamento: posturale, energetico e infine universale. Solo con un corretto allineamento posturale si permette al sistema corporeo di attivarsi e cominciare a ripristinare quella corretta circolazione di fluidi e di energia che garantiscono una buona salute fisica, energetica ed emotiva. Da tutte queste cose sorge l’allineamento anche con il mondo che si ha intorno. Allineamento universale significa solamente pace e armonia con le cose che si hanno intorno e questo è il risultato delle pratiche di movimento del Tao.
Guarda il video sui 3 Allineamenti del Qi Gong
Allineamento del corpo: la pratica
Questo tipo di movimento rende ogni esercizio più denso, più saporito, imbevuto con una qualità differente. Ma certo, per arrivare a questi obiettivi che sembrano così elevati occorre partire da una cosa molto semplice: l’allineamento del corpo! Per il principio dei tre tesori, se il corpo sarà allineato, anche la mente e lo spirito si allineeranno di conseguenza.
Questo allineamento sia fisico che sottile è uno dei prerequisiti per un’autentica pratica di Qi Gong, per poi svilupparne tutti i benefici.
Anche il respiro, è solo un movimento da allineare. Occorre coltivarlo, ma anche lasciarlo andare per scoprirne i veri poteri e potenzialità.
Respirare, muoversi, fare l’amore: solo il meraviglioso divenire della vita.
0 commenti