Il 17 luglio 2023 alle ore 20:31 si apre il mese del calendario lunare dedicato alla vescica urinaria che si protrarrà fino alla metà di agosto. Anche se la stagione della massima attivazione di questo viscere è l’inverno, nel mese di agosto è indicato sostenere il meridiano (affinché tra l’altro, sostenga il Cuore che nel periodo estivo è in pieno energetico). Comunque, l’orario giornaliero di massima attivazione del meridiano della vescica è tra le 15 e le 17 secondo l’orologio degli Organi.
Vescica ed elemento Acqua
Il meridiano di vescica sostiene la colonna vertebrale: infatti il suo percorso la abbraccia con ben due rami. Avere dolori di schiena in estate è un sintomo di veloce invecchiamento. Occorre trovare una buona pratica per invertire il processo e ripristinare la salute. Per sostenere il meridiano di vescica è il ringiovanimento della schiena è utile il qi gong dell’accosciata al muro: infatti questo stimo il punto VU40, nel cavo popliteo del ginocchio, che allevia vari tipi di mal di schiena.
Forma insieme all’Intestino Tenue il livello energetico Tai Yang, il più superficiale del corpo ed il più esposto agli eventi climatici ed emotivi.
La vescica è un viscere Yang che in Medicina cinese ha il compito di raccogliere le acque. Insieme ai Reni fa parte della loggia dell’elemento Acqua. Approfondisci il Meridiano della Vescica e le sue funzioni in Medicina Cinese.
La Vescica fa parte della loggia dell’elemento acqua, la cui emozione disequilibrata è la paura. In estate questa emozione dovrebbe essere mitigata, soprattutto perché lo stile di vita naturale di questa stagione porta a distrarsi da sé e portare l’attenzione sugli eventi esterni (tramonti, paesaggi, persone care… lo slancio del Cuore). Provare paura in estate è di grande affaticamento per i Reni e consuma il Cuore. Occorre fare attenzione e rinforzare l’Acqua: l’accosciata a terra sostiene lo Yin (grazie all’avvicinamento alla Terra, appunto) e drena la Paura in eccesso verso il basso.
Sempre utili, in questi casi, i suoni che curano.
In medicina cinese l’Orologio Energetico degli Organi indica esattamente a quale ora il flusso del Qi in un dato meridiano è al massimo, scoprilo in questa guida sull’Orologio degli Organi.
La paura: emozione della vescica urinaria
Quando si prova paura, profondamente si contatta spesso la stessa paura: a prescindere che sia un terrore dei ragni o lo spavento per l’altezza, la Paura più radicata è quella della morte. Puoi armonizzare la tua paura emettendo il suono dei reni, che puoi usare anche bersagliando la vescica: prova, sentirai la vescica piena di energia (e lo stimolo per andare al bagno). La paura si affievola… anche quella della morte, così radicata.
Infatti, contattare in vita la propria morte è uno strumento per Vivere Felici. Infatti, prima di nascere si vive nel grembo materno la fase di aggregazione dei 5 elementi… proprio come quando si muore questi 5 elementi si disgregano e gli spiriti che ci hanno abitato il corpo tornano alla loro origine. Contemporaneamente lo Shen va verso la scelta del nuovo corpo del nuovo set di Ming e Xing per portare a compimento una nuova vita. E proprio questa fase è a carico dell’elemento Acqua.
La Paura è un’amica, uno stimolo per sopravvivere un altro giorno e compiere il proprio destino. Come sempre, la parola d’ordine è Amore.
Dal Cuore, verso i Reni. Ed ecco che si accumula la Bellezza nella Vescica.
Secondo il Qi Gong e la Medicina Cinese lavorare con l’energia della vescica è utile per trattare la paura. Insieme al Rene svolge un ruolo fondamentale nella fase finale della trasformazione delle energie: permette di gestire ed eliminare “vecchi ricordi” prima dello sbocciare del nuovo nella primavera. Approfondisci l’importanza della Vescica e le sue funzioni in Medicina Cinese.
Buona pratica 🙂
0 commenti